articolo di Giuseppe Baldessarro, Maria Elena Gottarelli: https://bologna.repubblica.it/cronaca/2024/03/15/news/incendio_in_appartamento_a_bologna_tre_bambini_morti-422313737/?ref=RHLF-BG-P1-S1-T1


Una stufetta elettrica la causa del rogo. I vigili del fuoco: “Le stanze erano sature di fumo”. Il dolore dei vicini. Il ministro Piantedosi: “Profondo dolore”
Bologna, 15 marzo 2024
Tre bambini sono morti in un incendio scoppiato nella notte a Bologna . La mamma dei bambini, una donna di 31 anni di origine rumena, Stefania Alexandra Nistor, è morta durante il trasporto all’ospedale Maggiore. Sul posto il personale medico, i vigili del fuoco e la Polizia. E’ successo in un appartamento in via Bertocchi 55, al quarto piano di una palazzina di otto alla periferia della città, dove sono intervenuti i vigili del fuoco, il 118 con automediche e ambulanze e la polizia. Il padre dei bambini, che non viveva in via Bertocchi, ma era rimasto in buoni rapporti con la moglie, è stato portato in ospedale per un sostegno psicologico. La donna lavorava per una ditta di pulizie.
Informata anche la Procura. I bimbi morti sono due gemelli di due anni e una bimba di sei. Il rogo è stato provocato da un corto circuito di una stufetta elettrica che era nella camera da letto, è stata l’ingente quantità di fumo che ne è scaturita ad aver ucciso la madre e i suoi tre figli. Come hanno accertato i vigili del fuoco. L’appartamento è stato sequestrato e sono in corso indagini coordinate dal pm Pierluigi Pinto. E’ stato avvertito il console onorario della Romania.
Il sindaco – Sul posto è arrivato il sindaco Matteo Lepore: “Esprimo il profondo dolore e cordoglio della città per questa terribile tragedia, che ha spezzato la vita di una giovane famiglia. La nostra comunità è in lutto – ha detto – tra l’altro abito proprio qui vicino e sono venuto insieme alla presidente di Quartiere per capire come è la situazione. Ora il padre e i nonni sono seguiti dalle forze dell’ordine, noi come sempre accade siamo a disposizione, stiamo cercando di capire dove andavano a scuola i bambini per stare vicino ai loro compagni di classe e alle insegnanti”.
I vicini – La signora Maria che abita al primo piano conosceva le vittime. Affacciata al balcone con gli occhi lucidi dice: “Non riesco a crederci, Stefania era una persona meravigliosa, sempre allegra e disponibile. Anche ieri abbiamo scambiato due chiacchiere perché la bambina doveva gonfiare le ruote della bicicletta. Io a quei bambini ero affezionata, avevo promesso loro di comprare le uova di Pasqua”.
Il ministro Piantedosi – “Sono profondamente addolorato per la scomparsa di una donna e dei suoi tre bambini avvenuta a causa di un incendio che si è verificato nella notte in un appartamento a Bologna. Esprimo alla famiglia la mia vicinanza e il mio cordoglio, e ringrazio gli operatori dei Vigili del fuoco e delle Forze di Polizia che sono prontamente intervenuti sul luogo della tragedia” ha dichiarato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
Le mamme dei compagni di classe – Sul posto stanno arrivando una dopo l’altra le mamme dei compagni di classe della bimba più grande. La rappresentante di classe quando ha saputo è scoppiata in lacrime: “Era una ragazza dolcissima non riesco a crederci”.
Le reazioni – “Colpisce e addolora profondamente la tragica notizia della morte di una madre e di suoi tre figli avvenuta a Bologna. Mi unisco al cordoglio espresso dal sindaco Lepore e ai sentimenti di vicinanza ai familiari delle vittime“. Così in una nota la senatrice Sandra Zampa, capogruppo del Pd nella Commissione Affari sociali.
Anche Carlo Calenda, leader di Azione scrive sui social: “Siamo attoniti di fronte alle tragiche notizie che arrivano da Bologna. Esprimo il mio cordoglio e quello di tutta Azione ai familiari delle vittime e rivolgo un ringraziamento a chi, in queste ore, si è adoperato nei soccorsi“.

