articolo di Ilaria Carra: https://milano.repubblica.it/cronaca/2024/03/10/news/maltempo_lombardia_strade_allagate_alberi_caduti_interventi_vigili_fuoco-422284183/
10 marzo 2024

Milano, Brescia, Cremona e Mantova le province più colpite: alberi caduti, strade allagate, cantine inagibili
Il caso più grave riguarda un ponteggio che si è staccato per il maltempo ed è rovinato sopra un sito archeologico di epoca romana. E’ successo a Brescia, in piazza del Foro. Ancora da stabilire con esattezza se ci sono stati danni ingenti.
Ma nelle ultime ore sono stati molti i danni causati dal maltempo che si è abbattuto sulla Lombardia. In particolare su Milano, Brescia, Cremona e Mantova. Pioggia e vento senza sosta stanno causando alcuni danni nella regione dove i vigili del fuoco sono impegnati per fronteggiare l’emergenza. Da stanotte sono 150 gli interventi in corso dei pompieri: le operazioni di soccorso riguardano principalmente allagamenti, il taglio di piante pericolanti e la messa in sicurezza di edifici.
Lungo la strada statale 36, nel comune di Lissone, in provincia di Monza e Brianza, è stata recuperata un’auto in un sottopasso allagato dopo che il conducente e i passeggeri erano già riusciti a mettersi al riparo. La maggior parte degli interventi si concentrano soprattutto tra Brescia, Milano, Cremona e Mantova. «Grazie all’efficace coordinamento e alla pronta risposta degli operatori, le operazioni di soccorso stanno procedendo in maniera efficiente» è il bilancio provvisorio dei vigili del fuoco.

