articolo di Francesco Patanè: https://palermo.repubblica.it/cronaca/2024/03/09/news/incendio_sopra_labitato_di_castellammare_del_golfo_in_azione_vigili_del_fuoco_e_protezione_civile-422282454/

Le fiamme alimentate per tutta la notte dallo scirocco. I Canadair non sono riusciti a decollare. Nessun danno alle case
E’ stato circoscritto l’incendio che da ieri sera, intorno alle 19,40, assediava Castellammare del Golfo. Lo riferisce il sindaco Giuseppe Fausto, che parla di “inferno di fuoco“, propagatosi “su più fronti” e quindi “tragico e doloso“, provocato, dunque, da mani criminali.
A causa del forte vento, il fuoco, dopo il Belvedere, ha interessando la zona Costa Larga-Romita dove rimangono dei presidi di controllo. Secondo una prima sommaria stima, sarebbero già oltre 350 gli ettari di bosco e macchia mediterranea ridotti in cenere.


Domato intorno alle 10 del mattino, l’incendio ha interessato Monte Inici, la montagna che sovrasta Castellammare del Golfo. In azione squadre del servizio antincendio boschivo della forestale, vigili del fuoco e protezione civile per arginare il vasto rogo partito dalla zona Madonna di Fatima e che ha poi lambito l’area del Belvedere.
Il rogo è sicuramente doloso: sono stati accesi almeno tre focolai a distanza di pochi secondi. Questo hanno raccontato i residenti agli operatori della centrale unica per le emergenze.
Sono arrivati, ma non sono intervenuti i Canadair a causa del forte vento. “Squadre del servizio antincendio boschivo della forestale, vigili del fuoco e protezione civile al lavoro ininterrottamente per tutta la notte nel tentativo di arginare il gravissimo incendio che ancora una volta ha gravemente ferito il nostro territorio“, aggiunge il sindaco.

