articolo di Alessandra Retico: https://www.repubblica.it/sport/formulauno/2024/03/08/news/sainz_deve_operarsi_appendicite_arabia_ferrari_bearman-422278002/
Venerdì 08 marzo 2024

Lo spagnolo aveva accusato febbre alta già mercoledì: sarà sostituito dal pilota britannico di F2
Appendicite: ecco a cosa era dovuta la febbre alta e il malessere accusato da Carlos Sainz. Il pilota della Ferrari dovrà essere operato d’urgenza a Gedda, salterà le libere 3 e tutto il resto del fine settimana in Arabia Saudita. Sarà sostituito al volante della SF 24 dalla riserva di Maranello, l’inglese Oliver Bearman, 19 anni il prossimo 8 maggio, che ieri aveva fatto la pole in F2 per partire davanti a tutti nella Feature Race in programma domani. Ollie, com’è chiamato, ovviamente non vi parteciperà.
Sainz, salito sul podio (3°) dietro le Red Bull la settimana scorsa in Bahrain, si era sentito male già da mercoledì: febbre alta, oltre 39°, e per questo motivo era stato riaccompagnato in albergo senza poter prendere parte alle attività stampa. Ieri, seppure febbricitante, aveva preso parte alle prove libere. “È stata una giornata molto difficile”, aveva spiegato al termine della sessione augurandosi di riprendersi.
Invece poco prima della terza sessione di prove, il comunicato ufficiale della Scuderia: “A Carlos Sainz è stata diagnosticata un’appendicite e dovrà essere operato. A partire dalle libere 3 e per il resto del fine settimana, sarà sostituito dal pilota di riserva Oliver Bearman. Oliver quindi non prenderà più parte a questo round del Campionato F2. La famiglia Ferrari augura a Carlos una pronta guarigione”.
Sfortunato Sainz, 29 anni: alla sua ultima stagione sulla rossa, che lascerà nel 2025 per far posto a Lewis Hamilton, si era presentato con le migliori intenzioni. Di onorare la Ferrari e farsi valere, anche perché è ancora in cerca di un sedile per il suo futuro. Una delle ipotesi più concrete, sarebbe in Sauber, la squadra svizzera che nel 2026 prenderà a bordo Audi.
E’ il momento, inaspettato, dell’esordio in F1 per Bearman. Londinese, il pilota inglese è entrato nella Ferrari Driver Academy alla fine del 2021, debuttando in F3 (terzo assoluto) per poi passare l’anno scorso in F2 con il team Prema. Insieme ad Antonio Giovinazzi e Robert Shwartzman, è una delle riserve di Maranello. A gennaio aveva provato la F1-75, la Ferrari del 2022, nei test Pirelli a Barcellona. Ma questa per Ollie è la prima volta sulla SF 24. Un battesimo forte, dalle circostanze spiacevoli, ma pur sempre un battesimo che ogni pilota sogna per una vita.

