
articolo e video:https://www.milanotoday.it/attualita/colonna-verziere-cristo.html
La colonna del Verziere è stata rimessa in Largo Augusto
Il Cristo torna in città. La statua, tra i simboli di Milano, è stata ricollocata sulla colonna del Verziere in Largo Augusto. Era stata momentaneamente rimossa per consentire il procedere dei lavori della metro M4. Il cantiere, infatti, sta per essere chiuso e la piazza verrà riaperta. Con la rimozione della statua il Comune aveva deciso di procedere alla restaurazione.
“Una curiosità, all’interno della colonna è stata ritrovata un’ulteriore colonna. Nessuno sapeva della sua esistenza. L’abbiamo scoperta soltanto quando abbiamo smontato la colonna del Verziere – ha spiegato l’architetto Luca Simi, direttore tecnico della M4 -. Con la soprintendenza abbiamo deciso che verrà collocata nelle vicinanze. Qui sotto, a circa 20 metri sotto, si torva il manufatto di scambio della metro. Ci consente di fare una circolazione a tre minuti sulla tratta San Babila-Linate“.
Milano – Centro Storico – Cantieri M4 ripristino arredo urbano largo Augusto: gennaio 2024
articolo di Roberto Arsuffi: https://blog.urbanfile.org/2024/01/04/milano-centro-storico-cantieri-m4-ripristino-arredo-urbano-largo-augusto-gennaio-2024/
Eccoci nuovamente in Largo Augusto al Verziere per mostrarvi il nostro reportage fotografico dal cantiere per la riqualificazione del grande piazzale a due passi da San Babila.
Prosegue il montaggio dei pezzi della storica Colonna del Verziere con la statua del Redentore di largo Augusto. I pezzi del fusto della seicentesca colonna sono stati montati e saldati gli uni agli altri in attesa del ritorno del piedistallo e della statua del Cristo.

Invece il cantiere per il resto della piazza, al momento, pare essersi fermato o rallentato confronto alla volta scorsa, forse per concentrare le forze sul montaggio della colonna e probabilmente anche per le feste natalizie e di fine anno ancora in corso.



reportage fotografico completo
Passiamo ad un piccolo appunto che vorremmo sottolineare e giudicare meglio a fine lavoro. Stiamo parlando del brutto vizio di questa città di fare interventi “mirati” che spesso non coinvolgono l’intera piazza o via e così il rischio è sempre quello di avere una scarpa e una ciabatta invece di un bell’intervento. E’ questo il caso? Come si vede, la piazza è in fase di riqualificazione solo dove persisteva da anni il cantiere M4, ma l’altra parte, per il momento, non pare venire minimamente considerata, così il rischio sarà quello di avere una parte della piazza tappezzata da masselli in pietra spezzettati da colate d’asfalto e con la presenza di vecchi binari tranviari ormai in disuso da decenni e affogati nell’asfalto. Staremo a vedere.

