Maltempo a Vicenza, preoccupa il fiume Retrone: superata quota tre metri
articolo & video di di Diego Tramonti / Local Team : https://video.repubblica.it/cronaca/maltempo-a-vicenza-preoccupa-il-fiume-retrone-superata-quota-tre-metri/463754/464715?ref=RHCV-BG-P1-S3-T1
27 febbraio 2024

Continua a crescere il livello dei fiumi in Veneto a causa delle abbondanti precipitazioni che stanno interessando la zona. Nel vicentino il fiume Retrone ha superato quota tre metri: le immagini mostrano il fiume che quasi lambisce il ponte ferroviario nella zona di Viale Fusinato, dove le autorità invitato i residenti a spostare automobili ed altri beni dalle zone a rischio allagamenti.
Maltempo al Nord, il Lago di Garda supera la soglia massima di riempimento: le immagini
articolo & video di Alberto Barberis / Local Team: https://video.repubblica.it/cronaca/maltempo-al-nord-il-lago-di-garda-supera-la-soglia-massima-di-riempimento-le-immagini/463740/464701?ref=RHCV-BG-P1-S4-T1
27 febbraio 2024



Complici le abbondanti piogge sul Nord Italia, il livello delle acque del Lago di Garda ha superato la soglia di riempimento massima dell’invaso. Il limite, stabilito per ragioni di sicurezza, è fissato a 135 centimetri sullo zero idrometrico di Peschiera del Garda. Quello raggiunto è un livello record per il bacino: non si raggiungeva una misura simile da 27 anni. Nelle immagini, le acque del Lago di Garda agitate a causa del vento lungo le sponde di Desenzano del Garda.
Acqua alta a Venezia: allagata Piazza San Marco abitanti e turisti in coda sulle passerelle
articolo & Video Local Team: https://video.repubblica.it/cronaca/acqua-alta-a-venezia-allagata-piazza-san-marco-abitanti-e-turisti-in-coda-sulle-passerelle/463741/464702?ref=vd-drla-1
L’acqua alta a Venezia ha raggiunto il picco intorno a mezzogiorno. Allagata Piazza San Marco, dove i turisti formano code sulle passerelle.
In Valtellina nevicate fitte, sale il rischio valanghe al grado 4: “Evitare fuoripista e scialpinismo”
articolo: https://milano.repubblica.it/cronaca/2024/02/27/news/valtellina_neve_rischio_valanghe-422217353/
27 febbraio 2024

Il bollettino Arpa mette in guardia sulla situazione meteo delle prossime ore. In diverse località si fatica a liberare strade e tetti
Nelle ultime ore, sull’intero arco alpino lombardo, il pericolo di caduta valanghe è salito al grado 4, ossia marcato, secondo l’ultimo bollettino diffuso dal Centro regionale Arpa Lombardia, con sede a Bormio (Sondrio).
Assolutamente da evitare il fuoripista e lo scialpinismo. E in diverse località montane di Valtellina e Valchiavenna, da quattro giorni investite da un’ondata di maltempo che non concede tregue, si fatica a liberare strade e tetti delle case dagli accumuli di neve fresca caduta. Una vera montagna di neve che, in taluni casi, supera il metro e mezzo d’altezza, e restituisce da Madesimo, Aprica, Motta di Campodolcino, Livigno, Valmalenco, Bormio e Valfurva autentiche cartoline invernali con gli spazzaneve in piena attività.
Le ultime, abbondanti precipitazioni nevose assicurano un allungamento della stagione sugli sci e una Pasqua decisamente bianca per la gioia di turisti e gestori degli impianti di risalita che possono evitare di ricorrere all’innevamento artificiale e agli alti costi dell’energia per l’uso dei cannoni per la produzione di neve. Oggi il limite delle nevicate si è ulteriormente abbassato a 6-700 metri e sono diversi i passi alpini chiusi per il maltempo o transitabili unicamente con le catene montate. Intanto anche i camini delle abitazioni di fondovalle hanno ripreso a fumare per il forte abbassamento delle temperature un pò ovunque sull’intero territorio provinciale.

