articolo di Redazione web: https://www.leggo.it/schede/meteo_allerta_regioni_maltempo_oggi_24_2_2024-7955409.html
È iniziata una lunga fase di tempo molto instabile e a tratti perturbato, tanto che la protezione civile ha diramato una nuova allerta meteo sull’Italia per sabato 24 febbraio. Maltempo e piogge su tutta la penisola hanno fatto scattare l’allarme di criticità arancione e gialla su molte regioni da Nord a Sud.
Il maltempo – Secondo gli esperti di 3Bmeteo, la perturbazione atlantica che nella giornata di venerdì ha portato condizioni di maltempo al Nord e su buona parte del Centro con abbondanti piogge e copiose nevicate sulle Alpi è transitata nell’arco della notte sul Lazio e sulla Campania e ora si trova all’estremo Sud. Di rilievo gli accumuli di fine giornata sul Friuli con punte di 220mm nella provincia di Udine, oltre 170mm sulla provincia di Pordenone, 130mm nel Bellunese e fino a 100mm nel Trevigiano. La molta neve caduta con accumuli in quota oltre il metro ha causato diversi disagi nel Bellunese con decine di interventi dei Vigili del Fuoco. Nella zona di Sappada si è staccata anche una valanga che per fortuna non ha coinvolto come si temeva inizialmente un gruppo di escursionisti. Ora la situazione sta tornando lentamente alla normalità. Nella notte piogge abbondanti si sono verificate anche sul Lazio con punte di 65/70mm nel Frusinate mentre in Campania ci sono state punte di 50mm nel Salernitano, fino a 40mm anche in Calabria. Intanto la neve è caduta anche sull’Appennino centrale.
La doppia perturbazione – Al seguito di questo fronte aria più fredda di matrice nord atlantica sta affluendo sul Mediterraneo centrale alimentando un fronte di instabilità. Questa seconda perturbazione meno compatta riporterà dal pomeriggio dei rovesci e anche dei temporali al Centro Nord raggiungendo in serata ciò che resterà della prima perturbazione che sarà ancora in azione al Sud. Da questo incontro scaturirà la formazione di un minimo di bassa pressione che dallo Stretto di Sicilia risalirà domenica verso l’area ionica. Il vortice mediterraneo neo formatosi porterà condizioni di maltempo sulle regioni del Sud, mentre l’instabilità al Centro e al Nordarà piuttosto isolata ma non per molto. Da domenica sera una nuova intensa perturbazione atlantica si appresterà a fare il suo ingresso sull’Italia riportando piogge abbondanti e nevicate sulle Alpi occidentali, fino a quote collinari.
Le previsioni di sabato – Nord, condizioni di variabilità con aperture anche ampie al Nordovest al mattino e qualche piovasco isolato tra Lombardia e Triveneto nevoso sulle Alpi dagli 800m. Nel corso del pomeriggio nuovi piovaschi sparsi e qualche isolato temporale tra Liguria, Lombardia e Triveneto con altra neve sulle Alpi centro orientali. Maggiori aperture sul Piemonte. In serata ancora a tratti instabile su centro est Liguria, Lombardia e Triveneto.
Centro, ampie schiarite al mattino salvo locali annuvolamenti e qualche sporadico piovasco. Tra pomeriggio e sera maggiore variabilità con possibilità di rovesci intermittenti e qualche isolato emporale. Neve in Appennino.
Sud, instabile tra bassa Campania, Basilicata, Sicilia e Calabria con piogge e rovesci in attenuazione dal pomeriggio. Isolati anche sulla Puglia. Maggiori aperture su alta Campania e Molise. Tra la sera e la notte tornano piogge e temporali su Sicilia e basso Tirreno. Temperature in lieve ulteriore calo. Venti tesi meridionali. Mari mossi o molto mossi.
Meteo domenica – Nord, condizioni di instabilità residua al mattino con qualche piovasco tra centro est Liguria, Lombardia e Triveneto. Maggiori aperture altrove. Pomeriggio con aperture ampie un po’ ovunque. Tra la sera e la notte peggiora al Nordovest con piogge e nevicate in calo la notte fino a quote collinari in Piemonte.
Centro, nubi sparse e schiarite anche ampie con bassa probabilità di fenomeni salvo casi isolati sull‘alta Toscana. Tra la sera e la notte piogge sull’alta Toscana. Sud, ampie aperture in Sardegna, diffuso maltempo altrove con piogge e temporali, anche intensi tra Sicilia, Calabria e Puglia. Aperture dal pomeriggio sulla Campania. Temperature in lieve ulteriore calo. Venti forti a rotazione ciclonica al Sud, settentrionali altrove. Mari molto mossi o agitati Ionio e basso Adriatico.