articolo di Franco Vanni: https://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/inter/2024/02/21/news/thomas_zilliacus_united_inter_mandato_di_arresto_a_singapore-422178281/?ref=RHLF-BG-P24-S2-T1

Milano, 21 febbraio 2024
All’uomo d’affari finlandese, che ha dichiarato interesse ad acquistare club di calcio in Inghilterra e Italia, vengono contestate presunte false dichiarazioni sociali relativamente al bilancio dell’azienda Yuzoo fra il 2015 e il 2016
Ha provato ad acquistare il Manchester United e si è interessato all’Inter. Ma la sua storia come imprenditore nel calcio professionistico di vertice potrebbe finire prima ancora di essere cominciata. Nei confronti dell’uomo d’affari finlandese Thomas Zilliacus, il tribunale di Singapore ha emesso un mandato di arresto, da cui deriva un “alert” da parte di Interpol.
I bilanci di Yuuzoo – A dare notizia del mandato d’arresto è Bloomberg, secondo cui Zilliacus sarebbe ricercato per il presunto coinvolgimento nella diffusione di dichiarazioni ingannevoli in merito a Yuuzoo, azienda registrata a Singapore di cui è stato amministratore. La fonte citata è la forza di polizia della città Stato asiatica.
Le basi del provvedimento – “Dalle indagini è emerso che diverse relazioni finanziarie rilasciate da YuuZoo tra il 2015 e il 2016 sarebbero ingannevoli, in modo sostanziale: il fatturato di YuuZoo sarebbe infatti stato sovrastimato, dal valore reale di 4,6 milioni di dollari USA a 18,8 milioni di dollari dixhiarati”, riferisce la polizia di Singapore.
L’interesse per l’Inter – Lo scorso novembre Zilliacus con una nota ufficiale comunicò di avere raccolto 2,5 miliardi di euro e di essere pronto a presentare un’offerta per l’acquisto dell’Inter. In un’intervista su Repubblica gli chiedemmo conto di alcune incongruenze, a partire dal fatto che il fondo XXICenturyCapital, con cui sarebbe stato pronto a gestire l’operazione, non avesse nemmeno un proprio sito Internet.

