articolo: https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/incendio-auto-zona-baggio-m6nzbq8u
10 febbraio 2024


La devastazione è avvenuta in via Marchesi, vicino al Parco delle Cave, nella notte tra venerdì e sabato. Il precedente e la rabbia dei residenti
Dieci automobili sono state date alle fiamme nella notte tra venerdì e sabato in via Pompeo Marchesi a Milano, nella zona del Parco delle Cave. Sul posto sono intervenuti diversi mezzi dei vigili del fuoco del comando milanese ma quando sono riusciti a spegnere l’incendio, il fuoco aveva già devastato il parcheggio.
Il rogo è avvenuto intorno alle due del mattino all’interno di un parcheggio riservato a due condomini all’altezza del civico 54. Le fiamme, originate da un singolo veicolo, si sono estese a quelli vicini finché alcuni passanti non si sono accorti delle lingue di fuoco e hanno chiamato il 112.
Fortunatamente non si registrano né feriti né intossicati. Non è chiaro, al momento, se l’incendio è stato accidentale o ha un’origine dolosa. Sul posto stanno indagando la polizia, con una Volante del commissariato Bonola, e i tecnici dei vigili del fuoco.
Il precedente – Due notti fa, in un parcheggio di via Luigi Mengoni, sempre nella periferia ovest, 11 veicoli posteggiati, di cui 7 di proprietà di calciatrici del Milan residenti in uno stabile vicino, erano stati presi di mira da tre vandali. Bloccato e arrestato dai carabinieri uno dei tre, un 33enne marocchino irregolare e senza fissa dimora, con precedenti, in stato di alterazione psicofisica. I due complici sono riusciti a fuggire.
Le reazioni – “Siamo allo sbando, ogni giorno assistiamo ad atti vandalici, aggressioni o incendi – commenta Franco Vassallo, responsabile per le politiche abitative e decentramento del coordinamento cittadino di Milano di “Noi moderati” e residente nel quartiere -. Non solo l’incendio e non solo i danni alle auto: due giorni fa, una ragazza che camminava davanti alla scuola primaria di via Forze Armate 279, è stata aggredita derubata del suo cellulare. Il ladro è poi scappato nel Parco delle Cave. Nel quartiere la gente ha paura, bisogna intervenire“.
Milan femminile nel mirino dei vandali: danneggiate le auto delle calciatrici
Milano, colpiti i veicoli parcheggiati nel condominio dove vivono le sportive: arrestato un uomo, altri due sono riusciti a fuggire
Milano, 08 febbraio 2024
articolo: https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/milan-femminile-auto-danneggiate-parcheggio-kr6wphbt

La scorsa notte un gruppo di tre persone, una delle quali arrestata, ha colpito il parcheggio di un condominio in zona Forze Armate, in cui abitano le giocatrici del Milan femminile. In totale sono stati danneggiati 11 veicoli, sette dei quali di proprietà di calciatrici.
Potrebbe essere però una casualità, dal momento che il gesto, su cui indagano i carabinieri del nucleo radiomobile, non sembra essere legato a una volontà di colpire il club rossonero. Due dei complici sono riusciti a fuggire, mentre il terzo, un 33enne marocchino, irregolare e senza fissa dimora, è rimasto al parcheggio fino all’arrivo dei carabinieri, quando ha dato in escandescenza, prendendo a testate una recinzione metallica.
Contenuto a fatica dai militari, è stato arrestato per danneggiamento aggravato e resistenza a pubblico ufficiale e portato in caserma, dove ha proseguito con lo stesso comportamento oppositivo. È stato necessario quindi l’intervento del 118, che ha trasportato il 33enne in codice verde all’ospedale Fatebenefratelli, dove – fanno sapere i carabinieri in un nota – si trova ancora, sedato e piantonato.

