Maltempo nel Lecchese, frana sulla provinciale 181: isolato il piccolo comune di Erve. Colpite due auto in transito

Il cedimento venerdì pomeriggio. Non si registrano feriti. I macigni hanno divelto il guardrail e le barriere di protezione. La strada resta chiusa, nelle prossime ore è attesa pioggia
Massi e detriti: sono caduti nel primo pomeriggio di venerdì dalla parete rocciosa che sovrasta la strada provinciale 181, l’arteria che dall’abitato di Calolziocorte (Lecco) sale fino a Erve. Il piccolo paese della Valle San Martino, 700 abitanti, da cui partono numerosi sentieri che portano in cima al Resegone, al momento è isolato. A provocare la frana è stata l’ondata di maltempo che si è abbattuta sul Lario, con rovesci e piogge intense.
I sassi hanno colpito due auto in transito, in un caso rompendo il parabrezza della vettura, nessuno fortunatamente è rimasto ferito, ma i macigni hanno divelto il guardrail e le barriere di protezione. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, sono in corso verifiche per accertare le condizioni della parete di roccia da cui è avvenuto il distacco. Il maltempo non ha consentito però al momento di completare le operazioni di messa in sicurezza. La strada resta chiusa e nelle prossime ore è attesa ancora pioggia.

