articolo: https://www.leggo.it/schede/maltempo_allerta_gialla_arancione_ultimissime_oggi_9_2_2024-7925421.html

Milano (Italia) – 09-02-2024 – Pioggia e ombrelli in Duomo – Foto Stefano Porta/LaPresse
Maltempo, scatta l’allerta in undici regioni d’Italia, stando a quanto comunica il Dipartimento della Protezione Civile. Si tratterà di un’allerta gialla su quasi tutte le regioni coinvolte, ma per quanto riguarda domani sabato 10 febbraio sulla base dei fenomeni previsti c’è anche un’allerta arancione per rischio idrogeologico su parte della Lombardia. L’allerta gialla riguarda alcuni settori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Umbria, sull’intero territorio di Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e su gran parte della Sardegna.
Previste piogge in 5 regioni da stasera – Dal tardo pomeriggio di oggi sono previste precipitazioni diffuse su Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna occidentale e Toscana settentrionale. Attese dalla giornata di domani, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio temporale in particolare dal pomeriggio, su Lazio, specie sul settore meridionale, Campania e settori occidentali di Abruzzo e Molise. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.
Previsti, inoltre, dalla serata di oggi, venti dai quadranti meridionali, da forti a burrasca, su Lazio, Puglia e Sicilia, in estensione dal mattino di domani, a Calabria, Basilicata, Campania, Molise e Abruzzo, con raffiche fino a burrasca forte su Molise, Puglia, settori occidentali e rilievi della Sicilia e settori appenninici delle restanti regioni meridionali, con mareggiate lungo le coste esposte.
Sospese le sfilate di Carnevale a Trieste – Il maltempo si abbatte sul Carnevale di Trieste. A causa della pioggia, oggi sono state sospese la sfilata dei ricreatori comunali a Servola e le sfilate rionali di Valmaura e di San Giovanni, previste per il pomeriggio. Anche gli eventi per bambini in programma in piazza Unità d’Italia per domani pomeriggio e domenica mattina, informa il Comune, sono stati annullati per le previsioni meteo avverse. Rinviato infine il Carnevale carsico di Opicina: inizialmente previsto per domani, l’evento slitterà a sabato 17 febbraio. Eventi annullati infine anche a Muggia (Trieste), che quest’anno celebra il suo 70/o Carnevale: la sfilata delle scuole, prevista per questa mattina lungo le vie cittadine, è stata cancellata.
Pioggia e neve in Valtellina – Pioggia abbondante sul fondovalle e fitte nevicate alle quote superiori ai 1500 metri. La Valtellina e la Valchiavenna sono investite da un’ondata di maltempo che, in queste ore, sta rendendo difficoltosa la circolazione sulle strade di montagna, mentre alle quote più basse la Polstrada del Comando provinciale di Sondrio raccomanda la massima prudenza per la possibile formazione di pericolose pozze d’acqua. Diversi i passi alpini chiusi per neve, mentre altri sono transitabili unicamente con le catene montate. A Livigno, Aprica, Madesimo e Valfurva le forti nevicate di queste ore rappresentano un’autentica manna per i gestori delle piste da sci che, in molti casi, iniziavano a rappresentare ampi tratti terrosi, quindi chiusi al pubblico perché non più agibili per ragioni di sicurezza.






