Meteo: da Mercoledì VENTO, PIOGGIA e NEVE, ecco dove colpirà l’intensa Perturbazione dei Prossimi Giorni

Vento, pioggia e neve! Da Mercoledì arriverà sull’Italia una nuova e intensa perturbazione che colpirà molte regioni del nostro Paese.
Andiamo per gradi e vediamo cosa ci proporrà il quadro meteorologico fino alle porte del weekend.
Martedì 16, la perturbazione arrivata sull’Italia ad inizio settimana, provocherà le ultime precipitazioni sparse prevalentemente al Sud, in particolare lungo le coste campane e la Calabria tirrenica, nonché sul versante adriatico centro-meridionale, dove si prevedono deboli e intermittenti fenomeni di pioviggine. Il resto del territorio italiano sarà caratterizzato da una copertura nuvolosa variabile, alternando timide schiarite a zone localmente più coperte.
Occhio invece a Mercoledì 17, quando l’arrivo di una nuova e più intensa perturbazione, spinta da correnti meridionali, interesserà principalmente il Nord e le regioni affacciate sul Tirreno. Durante la giornata si assisterà a un progressivo e diffuso peggioramento delle condizioni meteorologiche, che inizierà dal Nord e si estenderà verso Toscana, Umbria e Lazio. Sono attese precipitazioni a tratti diffuse, che si manifesteranno con particolare evidenza tra la Liguria e la Toscana e con nevicate oltre i 200-300 metri di quota al Nord. Previste anche precipitazioni isolate in Campania e una nuvolosità variabile sul resto d’Italia. Al Sud, si prevede un clima sempre più mite.
Giovedì 18, soffieranno intensi venti di Libeccio. Il cielo al Nord sarà prevalentemente coperto, con isolati rovesci di pioggia previsti sul Triveneto al mattino e un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche in serata. Rovesci e temporali interesseranno pure la Toscana, l’Umbria e il Lazio, estendendosi poi alla Campania entro sera. Maggiori schiarite, invece, sono previste nelle altre regioni.
Arriviamo così alla vigilia del Weekend quando ci attendiamo l’arrivo di masse d’aria molto fredda di origine artica che interesseranno principalmente la zona adriatica, portando condizioni meteorologiche instabili con precipitazioni in Emilia Romagna e lungo la fascia medio-adriatica, dove si prevedono nevicate anche nelle aree collinari. Sono inoltre attese piogge isolate anche nel basso Tirreno, mentre un peggioramento è previsto dalla Sardegna verso il Sud, incluse Sicilia e Calabria, con forti piogge durante la notte.
Attenzione poi alle temperature che inizieranno a calare in forma evidente a partire dalle regioni del Nord.
Con l’occasione abbiamo chiesto a Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, ulteriori dettagli ed approfondimenti in merito alle previsioni movimentate previste per le prossime ore ed i prossimi giorni.
Cosa succederà nelle prossime ore? – Nelle prossime ore soffierà ancora il mite respiro del Mediterraneo su tutte le regioni centro-meridionali: ad esempio a Roma resteremo sempre su valori autunnali intorno ai 10°C di minima e 15°C di massima, anche se sono attese deboli piogge sul Basso Tirreno e localmente sul versante adriatico; al Nord la situazione sarà stazionaria in attesa di un rapido peggioramento.
Quando arriverà il peggioramento previsto? – Il rapido peggioramento arriverà entro il mattino di Mercoledì 17 Gennaio: le regioni nord occidentali e l’Alta Toscana entreranno in un tunnel perturbato, a tratti questo tunnel risulterà bianco di neve anche a bassa quota, in particolare tra Basso Piemonte, Piacentino, Parmense ed Alta Lombardia, anche se la neve risulterà perlopiù confinata alle Alpi centro-orientali oltre i 500 metri. Le piogge più intense sono attese tra Liguria di Levante ed Alta Toscana con possibili situazioni di piene fluviali, stante anche la fusione prevista della neve in Appennino (a 1500 metri avremo massime di 5°C!).
Che tempo farà Giovedì 18 Gennaio? – Il tempo sarà ancora perturbato sulle regioni tirreniche, mentre le temperature raggiungeranno il picco della fase di caldo anomalo con 24°C a Siracusa, 21°C a Bari, Crotone e Messina, 20°C diffusi anche in Sardegna e fino a 18°C a Chieti sulle colline abruzzesi.
Caldo duraturo o cambierà tutto di nuovo? – Non durerà. Da Venerdì cambierà tutto di nuovo: è prevista l’ondata di gelo più intensa dell’inverno con un crollo graduale di 10-15°C quasi ovunque entro domenica. In Sicilia, nella città di Archimede (Siracusa) dai 24°C passeremo a 12-13°C in 48 ore. In Puglia, a Bari, da 21°C di Giovedì crolleremo fino a 9°C di massima Sabato 20 gennaio! Nella giornata di Venerdì da segnalare poi la possibile neve fino a bassa quota o in pianura tra Emilia Romagna ed alto versante adriatico, sotto colpi di Bora impetuosa che nel weekend raggiungerà raffiche anche di 120 km/h.
Conclusioni? – La settimana 15-21 Gennaio vedrà stravolgimenti meteo a più riprese, vivremo tre stagioni in pochi giorni: e attenzione ad eventuali sorprese per l’inizio della prossima settimana quando, dopo il passaggio del gelo artico, qualunque blanda perturbazione in ingresso potrebbe portare neve in pianura anche al Sud!

