articolo: https://www.milanotoday.it/cronaca/incendio/torri-bianche-saponaro.html

È successo nel pomeriggio di mercoledì 10 gennaio. Sul posto il 118 e i vigili del fuoco
Incendio alle “Torri bianche” di via Michele Saponaro a Milano (zona Gratosoglio) nel pomeriggio di mercoledì 10 gennaio. Tutto è successo poco dopo le 16.30, le lingue di fuoco hanno interessato una catasta di materiale edile alla base dell’edificio Aler del civico 36.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Milano con quattro mezzi, oltre ai soccorritori del 118 con quattro ambulanze e due automediche. Il rogo è stato domato in poco meno di un’ora e non risultano danni strutturali. Non ci sono persone ferite o intossicate, anche se parte della colonna di fumo ha invaso la tromba delle scale.
Per il momento non è chiaro cosa abbia innescato l’incendio: sono in corso accertamenti da parte dai pompieri e dalle forze dell’ordine. Nessuna ipotesi è esclusa, neanche quella dolosa. Le fiamme hanno interessato alcuni pannelli isolanti accatastati sotto un ponteggio; materiale che avrebbe dovuto essere utilizzato per l’efficientamento energetico del palazzo alto 16 piani. Secondo quanto riferito a MilanoToday da un residente, il cantiere era fermo da marzo 2023.
Il cantiere bloccato – I lavori per il cappotto, più nel dettaglio, erano iniziati a settembre 2022, erano stati completati su una sola facciata e successivamente si erano bloccati. “Da quando si è interrotto il cantiere ho scritto ad Aler di smontare i ponteggi – ha riferito a MilanoToday Massimo Lorusso, inquilino che vive al tredicesimo piano della torre -. Lo scorso autunno, dopo diverse di email, mi hanno risposto che il ponteggio sarebbe stato rimosso a dicembre. Siamo a gennaio ed è ancora lì“.
Nella giornata di martedì 9 gennaio, sempre nel complesso di via Saponaro, si era verificato un principio d’incendio. Le fiamme, tuttavia, erano state spente prima dell’arrivo del 115.

