
L’episodio si è verificato a Valcuvia in provincia di Varese. Ancora da stabilire la causa delle fiamme e la qualità dell’aria in zona
Un grosso incendio sta interessando dalle 13 di oggi, lunedì, una zona del cementificio Colacem di Caravate, piccolo paese della Valcuvia in provincia di Varese.
L’imponente colonna di fumo nero che si è sprigionata è visibile da diversi km e proverrebbe, stando alle prime informazioni, da un deposito di Cdr (combustibile da rifiuti) utilizzato per alimentare l’impianto che produce cemento.
Nel cementificio sono scattate tutte le misure di sicurezza e sul posto sono arrivate diverse squadre e mezzi dei Vigili del Fuoco da Varese e dai distaccamenti vicini oltre ad ambulanze e mezzi di soccorso anche se non si segnalano feriti.
Le fiamme sono state circoscritte attorno alle 14 mentre proseguono gli interventi di messa in sicurezza dell’area interessata dal fuoco. Da accertare la causa dell’incidente e la situazione dell’aria. Sul posto, infatti, erano presenti anche il sindaco, i carabinieri e l’Arpa che dovrà verificare se vi sono pericoli per la salute delle persone.

