articolo: Maltempo, allerta arancione per temporali da stasera in Liguria – Notizie – Ansa.it
Da mezzanotte a domani sul Centro e Levante della Regione

L’allerta meteo arancione per temporali e piogge diffuse in Liguria è stata diramata dall’Arpal dalla mezzanotte di oggi sul centro della Regione fino alle 20 di domani e sul Levante fino alla mezzanotte di domani.
Una nuova fase di tempo perturbato colpisce la Liguria, che entra in allerta: sarà gialla su tutta la Regione dalle 21 di oggi.
“Siamo alla vigilia di 24-36 ore fortemente perturbate anche sulla Liguria. – prevede Arpal – La modellistica previsionale ben inquadra a grande scala lo scenario meteo, caratterizzato da un profondo minimo posizionato sull’Irlanda, la tempesta chiamata ‘Celine’ da Meteo France, capace di richiamare sul Nord Italia aria molto umida dal Mediterraneo“.
Pioggia e grandine su cePioggia e grandine su centro levante Liguriantro levante Liguria
articolo: Pioggia e grandine su centro levante Liguria – Notizie – Ansa.it
Fronte della perturbazione atteso nel pomeriggio
Forti venti e pioggia intensa hanno interessato poco dopo l’alba il centro levante della Liguria.
Il maltempo ha provocato allagamenti e l’innalzamento dei rivi e dei torrenti.
Grandinate sulle alture e sulla costa di Genova.
Nel levante sono caduti oltre 110 mm di pioggia. Secondo i previsori di Arpal, il fronte della perturbazione si presenterà sul centro levante nel primo pomeriggio. L’allerta arancione permarrà fino alle 20.
Nel Levante la mareggiata ha trasportato sulla spiaggia di Rapallo molti detriti ma, ha detto il sindaco Carlo Bagnasco “la nuova diga ha retto, abbiamo visto la differenza” ha detto ricordando la terribile mareggiata del 30 ottobre 2018 che devastò la diga provocando il naufragio di 225 imbarcazioni di lusso e danni per milioni di euro.
Assessore P.civile Liguria ‘fronte perturbazione nel pomeriggio’ “I picchi temporaleschi sono passati velocemente. Il quadro previsionale parla di possibili temporali con venti molto forti quando nel primo pomeriggio dovrebbe passare il fronte della perturbazione“. Lo ha detto l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone che si trova nella sala operativa della Protezione civile regionale. “Domattina – ha aggiunto – vedremo l’allungamento delle risposte idrogeologiche” ma per il momento, ha detto riferendosi all’ipotesi ventilata ieri sera riguardante un innalzamento dell’allerta fino a ‘rossa‘, “non c’è necessità di fare rivalutazioni sull’allerta“.

