Nubifragio su Roma, tromba d’aria a Fiumicino, alberi caduti. Annullati i red carpet della Festa del Cinema

Dopo l’annuncio dell’allerta gialla, si abbatte il maltempo sulla Capitale: forte vento e strade invase dall’acqua. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco
È una vera e propria tempesta quella che si è abbattuta questo pomeriggio sulla Capitale. Tra i quartieri più colpiti ci sono quelli di Roma nord-ovest, dalla Camilluccia al Trionfale, dove alcune persone intrappolate in auto sono state tratte in salvo dai vigili del fuoco, passando per Monteverde. Ma acquazzoni e pioggia a vento si sono registrati anche a Tor Bella Monaca, Cornelia, Parioli, Salario, Ostia, Ponte Galeria, Balduina, Flaminio e anche in Centro. Particolarmente flagellati il municipio XV, il III dove è esondato il fosso di via Lello Maddaleno e il XIII Municipio.
A Fonte Nuova e a La Storta, segnalano da Meteo Lazio, si sono registrati anche dei “downburst” . Il cielo si sarebbe fatto prima tutto nero e poi, dopo pochi istanti, forte raffiche di vento e acqua a secchiate sarebbero piovute dal cielo allagando rapidamente le strade. Nel corso di un ora in zona Castel Giubileo sono caduti circa 50 mm di pioggia.
Allagata la stazione Battistini della metro A – Disagi anche sul fronte dei trasporti pubblici. Il capolinea della linea A della metropolitana, Battistini, si è allagato. La fermata è stata quindi chiusa. I passeggeri scendono e salgono solo alla stazione di Cornelia. E sempre per danni da maltempo le linee 021, 201, 301, 223 procedono a senso unico alternato su via Cassia all’altezza di via Giustiniana, dove è caduto un albero. I bus 38, 80, 338, 341, 435 a Porta di Roma sono in pesante ritardo. La 913 è limitata a piazza Walter Rossi e la 200, in direzione Mancini, è deviata. continua a leggere
Nubifragio a Porretta: acqua e fango, le immagini del Rio Maggiore in piena
Un evento di pioggia eccezionale ha di nuovo messo in ginocchio l’Appennino bolognese. Il Rio Maggiore si è ingrossato in mattinata a Porretta. Il torrente in piena è esondato in alcuni punti allagando le strade e provocando danni ai negozi e all’arredo urbano come visibile da questi video postati in Facebook dai residenti. Il nubifragio ha rapidamente portato in piena i torrenti e piccoli ruscelli allagando diverse aree. “Caduti fino a 130 mm al Lago Scaffaiolo e 101 mm a Monteacuto delle Alpi” informa Emilia-Romagna Meteo.

