articolo: Vernici bollenti. Fiamme e paura alla carrozzeria (ilgiorno.it)
Ieri mattina a Desio un incendio ha interessato una carrozzeria. I vigili del fuoco hanno lavorato per due ore per evitare danni ai residenti. Fortunatamente non ci sono stati feriti o danni esterni. Il titolare ha subito dei danni.
Ieri mattina alle 7 in via Dolomiti i residenti si sono svegliati in compagnia del fumo e dei mezzi dei vigili del fuoco. L’incendio è stato ai danni di una carrozzeria che è andata a fuoco o, meglio, è bruciato il forno di verniciatura. Da qui, le lingue di fuoco e il fumo che si sono fatti notare da un residente.
La chiamata delle 7 con la richiesta di soccorso è arrivata in seguito al rogo divampato all’interno di un forno di verniciatura. Nel giro di pochi minuti a sirene spiegate sono accorse due autopompe serbatoio dal distaccamento dei vigili del fuoco di Desio e Lissone. Dalla sede centrale di Monza sono stati inviati l’autoscala e l’autobotte, oltre al carro soccorso dal distaccamento di Desio. Non solo. È stato allertato anche il servizio di emergenza urgenza che ha inizialmente attivato l’intervento in codice rosso e ha inviato sul posto due ambulanze, una della Croce Bianca di Biassono e una della Verde Lissone. In via Dolomiti sono accorsi anche i carabinieri della Compagnia di Desio. L’intervento è durato oltre due, per evitare che le fiamme potessero intaccare gli abitati confinanti i vigili del fuoco hanno dovuto mettere in sicurezza l’abitato. Fortunatamente non ci sono stati feriti o danni esterni alla carrozzeria. Chiaramente l’attività commerciale di via Dolomiti è inagibile e il titolare ha subito dei danni. È al vaglio delle forze dell’ordine la dinamica dell’incendio. L’importante è che nessuno si sia ferito o ci siano stati danni alle altre attività o abitazioni limitrofe alla carrozzeria.
Un incendio distrugge il Gasoline di Castagnato. Indagini per capire l’origine del rogo

Le fiamme sono divampate a mezzanotte, fortunatamente nel giorno di chiusura
Castegnato (Brescia) – 20 ottore 2023
Un devastante incendio ha distrutto il locale Gasoline di Castegnato, noto in tutto il territorio provinciale perché fa musica dal vivo. Le fiamme si sono scatenate attorno alla mezzanotte, fortunatamente nel giorno di chiusura.
Sul posto sono intervenute quattro squadre e tre supporti con autobotti e autoscale coordinati dal capoturno provinciale dei vigili del fuoco. C’erano sia i vigili del fuoco permanenti di Brescia sia i colleghi volontari di Chiari. Grazie al tempestivo e attento intervento sono riusciti a evitare che il rogo si propagasse a un vicino stabile che tratta vernici. Non si sono registrati feriti. Oggi sono in corso le bonifiche necessarie a spegnere eventuali focolai. Sul luogo dei fatti c’erano anche i carabinieri, che stanno cercando di capire, supportati sai tecnici dei pompieri, come si sia sviluppato l’incendio.

