Suning.com, nuovo intervento dello Stato: ma arrivano cause da Oaktree e altri creditor
Calcio e Finanza 17 ottobre 2023
Nuovo investimento da parte dello Stato cinese per l’azienda fondata da Zhang Jindong.
Arriva un nuovo aiuto statale per Suning.com, la principale società del gruppo Suning di cui Zhang Jindong, patron dell’Inter, è tra i maggiori azionisti. Come riportato dal sito cinese Caixin, infatti, Citic Trust e China Huarong Asset Management, sostenute dallo Stato cinese, investiranno 5 miliardi di yuan (circa 650 milioni di euro) in Suning nel corso di 10 anni per aiutare a rilanciare la società. Citic Group è anche il maggiore azionista di China Huarong, con una quota del 26,46% dopo una ristrutturazione da miliardi di dollari dell’azienda gestore di debiti in difficoltà.
La prima tranche di finanziamenti fornirà un sollievo per i progetti del parco logistico di Suning a Shaoxing, Hangzhou, Nanjing e Chengdu, con l’obiettivo di ristrutturare e revitalizzare i progetti, ha dichiarato Citic Trust in un comunicato. L’investimento aiuterà anche a ristrutturare Suning attraverso la ristrutturazione del debito e del capitale, dopo le difficoltà degli ultimi anni seguite ai grandi investimenti nel periodo tra il 2015 e il 2019, tra i quali anche l’acquisizione dell’Inter.
La serie di acquisizioni e le perdite nel core business del commercio al dettaglio hanno trascinato Suning in una crisi di liquidità. Nel 2021, così, è arrivato il primo sostegno statale, con l’ingresso nell’azionariato di un consorzio guidato dal governo della provincia di Jiangsu che è diventato il principale azionista, sostituendo il fondatore Zhang Jindong come azionista di controllo.
Inoltre, secondo quanto aggiunto da Caixin sarebbe arrivato anche l’intervento di creditori, tra cui Oaktree Capital Management (che ha garantito alla famiglia Zhang un finanziamento da 275 milioni di euro per la gestione dell’Inter nel 2021 che scadrà il prossimo maggio) e Bain Capital, che hanno intentato molteplici cause contro Suning.
La storia completa della Citic Trust: https://en.wikipedia.org/wiki/CITIC_Trust
La breve storia – CITIC Trust Co., Ltd. è una società cinese di gestione degli investimenti, con licenza per creare fondi di private equity (come trust). La società era una filiale del gruppo CITIC . Tuttavia, dopo un’acquisizione inversa , CITIC Limited ( SEHK : 267 ) è diventata la società madre con una quota del 100% (tramite CITIC Corporation Limited e CITIC Industrial Investment Group Corporation Limited).
La storia completa della China Huarong Asset Management: https://en.wikipedia.org/wiki/China_Huarong_Asset_Management
La breve storia: China Huarong Asset Management Co., Ltd. conosciuta semplicemente come China Huarong è una società di gestione patrimoniale finanziaria di proprietà statale in Cina , con particolare attenzione alla gestione del debito in difficoltà. Era una delle quattro società di gestione patrimoniale che il governo cinese ha fondato nel 1999 in risposta alla crisi finanziaria asiatica del 1997 .
L’Inter sigla una nuova partnership: SWM Motorcycles diventa sponsor
Calcio e Finanza 17 ottobre 2023
articolo: https://www.calcioefinanza.it/2023/10/17/inter-partnership-swm-motorcycles/
SWM Motorcycles rinnova così il legame con l’Inter, dopo essere già stato partner ufficiale dal 2017 al 2019, con un nuovo accordo strategico che durerà per tutta la stagione sportiva in corso.
L’Inter accoglie nuovamente nella famiglia nerazzurra SWM Motorcycles. Il brand sarà infatti Official Motorcycle Partner del club nerazzurro per la stagione 2023/24. SWM Motorcycles rinnova così il legame con l’Inter, dopo essere già stato partner ufficiale del club dal 2017 al 2019, con un nuovo accordo strategico che durerà per tutta la stagione sportiva in corso.
La partnership celebra la sinergia tra due brand che condividono il DNA lombardo e le Proprietà cinesi, tratti distintivi che hanno contribuito alla crescita di entrambe le aziende in Oriente e a livello internazionale, rendendole due icone dell’italianità di successo nel mondo.
L’accordo, che testimonia il continuo impegno dell’Inter in Cina e il profondo legame tra i due paesi, è stato ufficializzato a Milano, presso l’Inter HQ, alla presenza del CEO Corporate dell’Inter Alessandro Antonello e di Giuseppe Luisi, General Manager di SWM Motorcycles.
«Siamo molto contenti di dare nuovamente il benvenuto a SWM Motorcycles, che torna a collaborare con il nostro Club dopo essere già stato partner dell’Inter nel recente passato, a conferma della grande sinergia creatasi nel 2017 e che puntiamo oggi a consolidare. Questo accordo celebra l’unione di due brand storici, icone del Made in Italy nel mondo, che condividono un profondo legame con il territorio asiatico e che hanno grandi ambizioni per il futuro», ha commentato Antonello.
«È ancora una volta motivo di orgoglio per SWM Motorcycles essere Official Partner di FC Internazionale Milano. Tanti sono i punti in comune tra SWM Motorcycles e l’Inter, dalla proprietà cinese alle origini lombarde, senza dimenticare i tanti successi ottenuti nel corso della storia. SWM Motorcycles punta ad essere sempre più un marchio internazionale, sviluppando e producendo veicoli sempre più in linea con le aspettative dei consumatori. D’altronde la moto è un po’ come il calcio, ti emoziona e ti appassiona», le parole di Giuseppe Luisi, General Manager SWM Motorcycles.
La storia della SWM Motocycles :
La storia completa: https://it.wikipedia.org/wiki/Speedy_Working_Motors
La breve storia: – Fondata da due appassionati, Pietro Sironi e Fausto Vergani, con sede a Palazzolo Milanese, fraz. di Paderno Dugnano, nacque con l’intento di concorrere con le migliori motociclette da fuoristrada del tempo, equipaggiate da motori a due tempi e provenienti quasi tutti dall’estero, con la Sachs e Rotax in particolare evidenza.
La Casa lombarda ebbe buoni risultati nelle competizioni fin dai suoi esordi, nella Regolarità, nel Cross e nel Trial, dove fu la prima Casa italiana a vincere un Campionato del Mondo (nel 1981 con il francese Gilles Burgat).
Grazie anche all’impegno del direttore tecnico e designer Emilio Ferraboschi riuscì ad avere un grandissimo riscontro in campo commerciale ed essere definita come migliore moto dell’anno con l’SWM RS 125 GS del 1979. In seguito a difficoltà finanziarie, la SWM nel 1984 entrò in concordato preventivo e successiva liquidazione, ne consegui la chiusura definitiva nel 1985. Sironi provò a continuare l’attività con il marchio SVM, nome che stava per Società Veicoli Milanese, ma l’operazione ebbe breve durata: nel 1987 SVM chiuse definitivamente i battenti.
Riutilizzo del marchio – Nel luglio 2015 la neonata SWM Motorcycles S.r.l, sussidiaria del gruppo Shineray, riprende la produzione dello storico marchio lombardo a Biandronno in provincia di Varese, nell’ex stabilimento Husqvarna chiuso dall’austriaca KTM.

