articolo: https://www.meteogiornale.it/2023/09/27/anticiclone-africano-sfida-autunno-previsioni/
Anticiclone Africano blocca il cambio di stagione, ancora Estate e niente Autunno sino ad Ottobre
Il clima autunnale e l’anticiclone africano a confronto
Il dominio dell’anticiclone africano – È innegabile che l’anticiclone africano abbia avuto un ruolo predominante nel meteo dell’ultimo periodo. Settembre, infatti, è stato caratterizzato da temperature nettamente superiori alla media stagionale, un fenomeno dovuto principalmente alla persistenza di questo anticiclone subtropicale. Tuttavia, affermare che l’autunno non riuscirà a imporsi sembra un’affermazione un po’ precipitosa.
Un titolo ironico – Il titolo di questo articolo potrebbe sembrare ironico, ma è un riflesso delle numerose notizie che abbiamo letto recentemente, tutte incentrate sulla prolungata presenza del caldo estivo. Sì, è vero, le temperature di settembre sono state decisamente alte, ma affermare che l’estate continuerà indefinitamente anche per tutto Ottobre ci sembra un’esagerazione.
Le proiezioni dei centri di calcolo internazionali – Se avete dato un’occhiata alle proiezioni dei vari centri di calcolo internazionali, avrete notato che l’Autunno, dato in arrivo, non riesce a decollare. Non sappiamo esattamente cosa succederà, ma è evidente che quest’anomalia prima o poi dovrà cedere il passo ad uno stravolgimento.
Passaggio verso l’Autunno che non arriva – Nonostante la presenza dominante dell’anticiclone africano, l’autunno sta per prendere il sopravvento in varie zone d’Europa. Questo significa che l’anticiclone africano dovrà difendersi, e questa difesa potrebbe prima o poi venir meno, anche se siamo molto in ritardo col cambio di stagione.
La fine del dominio subtropicale? – La difesa dell’anticiclone africano potrebbe non essere più in grado di scongiurare il cambio di stagione. Questo potrebbe segnare la fine del dominio subtropicale, un evento che molti stanno aspettando con ansia.
La data del cambiamento – Secondo le nostre previsioni, il cambiamento dovrebbe avvenire nel corso della prima decade d’Ottobre, dopo una partenza del nuovo mese nel segno del caldo anomalo. Quindi, nonostante le affermazioni che l’anticiclone africano continuerà a dominare il clima per un tempo indefinito, noi crediamo che il cambio di stagione avverrà nelle prossima settimane.

