Maltempo, nella notte violento nubifragio a Milano: esonda il Seveso. Granelli: “Più di 60 mm di pioggia in tre ore”
Il sottopasso di via Negrotto è stato completamente allagato, con più di due metri di acqua
Un violento nubifragio si è abbattuto nella notte su Milano. Il sottopasso di via Negrotto è stato completamente allagato, con più di due metri di acqua. È l’esito delle forti piogge nella zona ovest e nord ovest della città, con più di 60 mm di pioggia in tre ore. Come riferisce l’assessore alla Sicurezza e alla Protezione civile della città, Marco Granelli, sono entrate in attività le idrovore di MM e Protezione civile.
“Abbiamo iniziato i lavori proprio qualche settimana fa per fare la nuova vasca – spiega sui suoi canali social – circa un milione di euro del Comune di Milano per evitare in futuro queste situazioni“. Le forti piogge hanno fatto salire molto i livelli del Seveso, che è esondato in via Valfurva, ma dopo pochi minuti la situazione è tornata alla normalità.
“Nuova pioggia in arrivo su Milano nord – spiega l’assessore – mentre sta scendendo la nuova ondata di piena del Seveso. Massima attenzione per rischio esondazione a Niguarda in via Valfurva e in Istria.
Intanto si controlla anche il Lambro”. Le idrovore sono ancora al lavoro per eliminare l’acqua dal sottopasso Negrotto allagato. Al lavoro anche n via Fabio Filzi dove un albero è caduto sulla linea del tram.
Allagamenti nel Milanese, si attende piena da Nord – Prosegue l’attività per arginare i danni del maltempo a Milano, dove nella notte Il Seveso è ‘tecnicamente‘ esondato per pochi minuti, rientrando poi nei livelli massimi. Le forti precipitazioni avvenute nell’hinterland Milanese, e nella zona Nord della provincia, infatti, fanno temere per una possibile ondata di piena lungo il Seveso, con la possibilità che si ripetano gli ormai annosi allagamenti nel quartiere di Niguarda, a Milano. La Protezione Civile sta monitorando anche il Lambro. Al momento, come confermato da 118 e Polizia Locale milanese, non si registrano ferimenti particolari.
Tre i sottopassaggi allagati nel capoluogo lombardo: in via Negrotto, in via Silla e in via Gogne, con una situazione critica per la viabilità che però in quelle zone non registra volumi molto alti. Danni ingenti invece, in centro, per una pianta ad alto fusto caduta intorno alle 3 della scorsa notte in via Fabio Filzi. L’albero si è schiantato su una pensilina dell’Atm, l’azienda dei trasporti pubblici, abbattendo i cavi elettrici arerei, travolgendo due auto in sosta e sfondando la vetrina di un negozio. Rallentamenti sono in corso sulle linee dei mezzi pubblici di superficie, soprattutto tranviarie, come la 1, 2, 3, 5, 9, 10, 12, 14, 16, 19 e 33.

