
Non si segnalano al momento danni a persone o edifici. Pochi giorni fa era stata registrata un’altra scossa, sempre lungo la costa Anconetana
13 settembre 2023
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata avvertita nella zona della costa marchigiana, nella zona di Ancona, a una profondità di due chilometri. Lo rileva l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Non si segnalano al momento danni a cose o persone. Pochi giorni fa era stata registrata un’altra scossa sempre lungo la costa Anconetana ma in mare: anche quella volta non si erano avuti danni a cose e persone.
Il sisma, registrato alle 10.38, ha avuto come epicentro lo specchio d’acqua tra Pesaro e Ancona. A seguito dell’evento sismico sulla costa Marchigiana la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. Dalle prime verifiche effettuate, in seguito all’evento con epicentro localizzato in mare, anche la Protezione Civile conferma che non risulterebbero danni a persone o cose.
In ogni caso la scossa, avvertita dalla popolazione, ha destato qualche allarme. In particolare c’è stato qualche apprensione nelle scuole, dove oggi riprendevano le lezioni dopo le vacanze estive, e in alcune residenze per anziani. In particolare, per motivi puramente precauzionali, è stata evacuata la scuola primaria «Maggini» di Ancona.

