
Ripercussioni sul traffico di tutta Europa. Migliaia di passeggeri coinvolti. L’agenzia di controllo dei cieli invita i passeggeri a contattare le compagnie per maggiori informazioni
I voli aerei da e per la Gran Bretagna stanno subendo dalla mattina di oggi, lunedì, forti ritardi e cancellazioni a causa di u guasto informatico che ha colpito i sistemi di controllo del traffico. Lo ha reso noto l’autorità britannica Nats che sovrintende a decolli e atterraggi. Le compagnie aeree hanno già avvertito i passeggeri dei disagi che potrebbero manifestarsi ; a cascata l’inconveniente potrebbe ripercuotersi anche sui voli del resto d’Europa: anche Eurocontrol ha messo in guardia da possibili disagi. L’inconveniente riguarda centinaia di voli e migliaia di passeggeri.
Poco prima delle 17 (ora italiana) i controlli del traffico hanno dichiarato di aver individuato l’inconveniente. Si tratta di un problema di tipo informatico di grave entità e di portata nazionale sebbene, come sottolinea Nats, non abbia portato al momento alla decisione di chiudere lo spazio aereo. I media stanno raccogliendo le testimonianze di passeggeri a bordo di aerei fermi sulla pista in alcuni scali europei che non ricevono l’autorizzazione per decollare alla volta del Regno Unito mentre vengono segnalati ritardi e cancellazioni in molti aeroporti britannici e irlandesi, come quelli di Dublino e York. British Airways in un comunicato ha affermato di «lavorare a stretto contatto con Nats per comprendere l’impatto del problema tecnico» e di mantenere i clienti aggiornati con le ultime informazioni.
Nats ha dichiarato che il problema tecnico ha influenzato la «capacità di elaborare automaticamente i piani di volo». Ciò ha costretto gli addetti al traffico ad inserire una serie di dati manualmente, causando «ritardi significativi». Sono state introdotte restrizioni sul numero di decolli e atterraggi orari in molti scali. Lo ha confermato il ministro dei trasporti Mark Harper. British Airways, Ryanair e Aer Lingus sono le compagnie che stanno subendo i disservizi più pesanti.

