articolo: Isola d’Elba, incendio a Ortano, evacuate 700 persone – la Repubblica

Le fiamme divampate ieri sera, 21 agosto, in un bosco nel Comune di Rio. In azione elicotteri e squadre dei vigili del fuoco
E’ in corso un incendio da ieri sera, 21 agosto, all’Isola d’Elba. Le fiamme sono divampate nella zona boschiva San Felo a Rio, finendo per minacciare varie case e un campeggio. Evacuate circa 700 persone. Ma per le stime del Comune se ne contano 800-1.000. Tanti turisti e anche dei residenti che sono stati ospitati (circa 150) nelle scuole pubbliche. Diversi hanno trovato sistemazione in autonomia, da amici o parenti. Altri hanno dormito in auto. Le squadre dei vigili del fuoco sono a lavoro ormai da ore per spegnere il rogo, diventato sotto controllo durante la mattina. Le fiamme si sono estese arrivando a bruciare 14 ettari e sono stati mandati sul posto elicotteri regionali e Canadair, oltre a 12 squadre di volontariato Antincendio boschivo e di operai forestali.
Le prime chiamate di emergenza sono iniziate a moltiplicarsi ieri attorno alle 21. Dei residenti hanno visto fuoco e fumo sollevarsi tra la vegetazioni e hanno dato l’allarme. A causa del vento, l’incendio si è propagato rapidamente e ha presto minacciato un’abitazione che è stata presidiata a lungo dai vigili del fuoco. In via precauzionale sono state evacuate poi altre case e almeno un campeggio a Orteano (in un’area collinare tra Rio Marina e Porto Azzurro) che rischiavano di venire interessate dalle fiamme. Alla fine sono rimaste coinvolte tre residenze. Entro stasera, fa sapere la Regione Toscana, gli evacuati dovrebbero poter tornare nelle proprie abitazioni.
Grazie al lavoro di spegnimento, durato per ore, la situazione è in miglioramento, ma due gli elicotteri regionali e due Canadair della flotta nazionale continuano a gettare acqua. Stamani altre 14 squadre sono giunte sull’isola con i traghetti per supportare il contenimento del rogo e bonificare la parte già spenta.
“E’ stata una cosa impressionante – racconta il sindaco di Rio, Marco Corsini – la situaziona ora situazione sta tornando lentamente sotto controllo. Con le luci del giorno sono potuti intervenire i mezzi aerei. E’ stata interessata un’area vastissima e la notte è stata davvero pesante. Abbiamo evacuato 800-1000 mille persone, stiamo ancora facendo i conteggi precisi. Abbiamo aperto le scuole per ospitare cittadini e turisti. Molti hanno passato la notte nelle macchine. Ora – aggiunge – vedremo le ferite sul territorio”. Sull’origine dell’incendio: “Non credo nell’autocombustione e non fa neppure così caldo in questi giorni come altre volte in passato – dice il sindaco –. Vedremo la relazione dei vigili del fuoco, ma ho forti dubbi”.

