
La scossa ha interrato la zona già colpita dal passaggio della tempesta Hilary, declassata da uragano a tempesta tropicale
Un terremoto di magnitudo 5.1 ha colpito il sud della California, dove sta passando la tempesta Hilary, che domenica è stata declassata da uragano a tempesta tropicale portando piogge torrenziali .
L’epicentro del terremoto è stato registrato a Ojai, tra Santa Barbara e Ventura. La scossa è stata avvertita in tutta Los Angeles e nei dintorni, e alla prima ne sono seguite due di assestamento, rispettivamente di magnitudo 3.1 e 3.6. Non si registrano, almeno per ora, danni o vittime e le autorità locali hanno escluso il rischio tsunami.
Le unità di soccorso di tutte le 106 stazioni sono in «modalità terremoto» e stanno ispezionando le aree di loro competenza, alla ricerca di danni a linee elettriche, infrastrutture di trasporto, condomini e grandi siti di raccolta.
«La mia amministrazione è pronta a fornire ulteriore assistenza e continuerà a coordinarsi con California, Nevada e Arizona. Continueremo inoltre a monitorare il terremoto della California meridionale e gli eventuali impatti che ne derivano», ha scritto su Twitter (X) Joe Biden atteso alle Hawaii per toccare con mano i danni causati dagli incendi che hanno distrutto Lahaina. Per Biden di tratta di una visita difficile, tra accuse di ritardi e aspettative disattese.
Intanto le forti piogge continuano a colpire la California, con la tempesta tropicale Hilary che è arrivata dal Messico e rischia di causare inondazioni. Dal pomeriggio di domenica, il nucleo di Hilary si trova in California con venti massimi di 95 chilometri all’ora. Il Centro Nazionale per gli Uragani ha avvertito sul rischio di «probabili inondazioni catastrofiche e pericolose per la vita sulla Baja California e su parti degli Stati Uniti sudoccidentali fino a lunedì».
Le spiagge sono state chiuse e la gente si è precipitata nei negozi per fare scorta di acqua e altri beni di prima necessità. Per alcune aree sono stati emessi avvisi di inondazioni improvvise e anche di tornado. Il governatore della California Gavin Newsom ha dichiarato lo stato di emergenza per gran parte dell’area meridionale dello stato. Le autorità hanno aperto cinque rifugi contro le tempeste e schierato più di 7.500 persone, tra cui diverse centinaia di soldati della Guardia Nazionale e squadre di soccorso rapido, ha detto l’ufficio di Newsom.
A San Diego, la gente ha riempito sacchi di sabbia per prepararsi a possibili inondazioni, mentre i bagnini hanno avvertito le persone di stare fuori dal mare. Una persona è morta in Messico dopo che un veicolo è stato spazzato via da un fiume in piena, ha detto l’agenzia di protezione civile del Messico, mentre avvertiva di frane e chiusure stradali in Baja California. L’esercito messicano ha aperto 35 rifugi dando rifugio a 1.725 persone colpite dalla tempesta. Nancy Ward, direttrice dell’Ufficio dei servizi di emergenza del governatore della California, ha affermato che Hilary potrebbe essere una delle peggiori tempeste che hanno colpito lo stato in più di un decennio.

