articolo: Sospetto doping in casa Jumbo-Visma: il team sospende il tedesco Hessmann – la Repubblica
Sospetto doping in casa Jumbo-Visma: il team sospende il tedesco Hessmann
Una brutta storia in casa Jumbo-Visma, il team atteso alla Vuelta da una sfida inedita, quella di vincere tutte le tre grandi corse a tappe nella stessa stagione. I gialloneri olandesi, il team di Primoz Roglic e Jonas Vingegaard, hanno sospeso il neoprofessionista tedesco Michel Hessmann, 22 anni, gregario dello sloveno al vittorioso Giro d’Italia 2023. Hessmann è risultato positivo ad un diuretico ad un controllo fuori corsa del 14 giugno scorso mentre era in Germania. Nell’ultimo scorcio di stagione il corridore tedesco aveva partecipato al Giro della Repubblica Ceca, chiudendo al 3° posto nella Classifica scalatori, ed era stato in gara, pur senza arrivare al traguardo, ai Mondiali di Glasgow.
È stato sospeso in via cautelare in attesa di ulteriori esami. Questo lo stringato comunicato del team: “Oggi siamo stati informati della positività del nostro corridore Michel Hessmann ad un test antidoping. Riguardava un controllo fuori corsa del 14 giugno in Germania. Il prodotto rilevato è un diuretico. Attendiamo i risultati di ulteriori indagini. Michel è stato sospeso dal team fino a nuove notizie”. Hessmann aveva chiuso al 33° posto il Giro ed era stato protagonista di una fuga durante la tappa di Rivoli, nella quale aveva ottenuto il suo miglior piazzamento, un 9° posto. Tutto il suo percorso, dalle giovanili alla prima squadra, è avvenuto con i colori della Jumbo.
Riguardava un controllo fuori concorso il 14 giugno in Germania. Il prodotto rilevato è un medicinale diuretico. Attendiamo i risultati di ulteriori accertamenti. Michel è stato sospeso dal team fino a nuovo avviso.

