Roghi oggi a Quartu Sant’Elena, nel Cagliaritano. A fuoco il canneto dello stagno di Molentargius
Cagliari, 6 agosto 2023 –
Fiamme, fumo ed esplosioni a Quartu Sant’Elena, nel Cagliariano, dove un vasto incendio, dopo aver attraversato il parco di Molentargius, è arrivato fino alla costa del Poetto. Un camping, minacciato dal rogo, è stato evacuato; udite alcune esplosioni, generate probabilmente dallo scoppio di alcune bombole di gas. Evacuato anche un ristorante McDonald.
Il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas ha chiesto alla Protezione civile nazionale l’aumento e il potenzialmente della flotta aerea per combattere gli incendi che stanno colpendo duramente la Sardegna. Solinas ha anche avviato la procedura per mettere in preallarme la protezione civile europea.

Come per il vasto incendio che sta devastando la zona a nord della Sardegna fra Posada e Siniscola, anche a Quartu Sant’Elena le fiamme hanno preso forza a causa del forte vento di maestrale. I vigili del fuoco hanno segnalato che il rogo si è pericolosamente avvicinato ad alcune ville a ridosso del mare. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono intervenuti anche carabinieri e polizia locale.
Paura per gli abitanti anche a Quartu: fumo e fiamme sono state segnalate all’ingresso del Comune. Le persone che abitano via Fiume sono state costrette ad abbandonare la zona proprio a causa del fumo. A fuoco il canneto dello stagno di Molentargius, area umida protetta a pochi passi dalla spiaggia del Poetto.
Incendio oggi in Sardegna: a Posada fiamme vicino alle case. Già 600 persone evacuate
Brucia la costa nord orientale. Nella zona di Monte Longu e a Siniscola una grande nube di fumo nero si è alzata in cielo. Chiuso un tratto della statale 131. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco. In azione anche elicotteri e canadair. Roghi anche a Sud nel Cagliaritano. Nel ragusano fiamme vicino a un villaggio turistico
Un incendio di grandi dimensioni è divampato oggi pomeriggio nella zona di Monte Longu, frazione del comune di Posada nel Nuorese. Le fiamme sono state alimentate dal vento di maestrale della costa nord orientale della Sardegna e si sono allargate verso Siniscola e il centro balneare de La Caletta. Sono già 600 le persone evacuate.
Una grande nube di fumo nero si è alzata in cielo. Diversi ettari di vegetazione sono bruciati; le fiamme si sono avvicinate anche alle strade principali. Chiuso il tratto della statale 131DCN ‘Diramazione Centrale Nuorese’ dal km 92 al km 145 tra Siniscola e Olbia.
Alcune abitazioni della zona sono state evacuate dai vigili del fuoco del comando provinciale di Nuoro, intervenuti nei pressi del perimetro da dove l’incendio è partito con sei squadre, 30 uomini e 12 mezzi. Presente in cielo anche l’elicottero Super Puma; arrivati altri elicotteri della flotta regionale e 3 canadair che sono stati richiesti al comando centrale di Roma. Su Posada anche squadre di rinforzo della Protezione civile regionale. Le operazioni di spegnimento dell’incendio sono rese difficili dal forte vento di maestrale.

Gli altri incendi in Sardegna – Da ieri sera la Sardegna è assediata dal fuoco: sono 42 gli incendi sull’intero territorio regionale, 12 dei quali di grandi dimensioni. Ieri intorno alle 22.30 un vasto rogo di macchia mediterranea è partito in località San Priamo, nella frazione di San Vito. Le fiamme, spinte dal maestrale, sono arrivate a lambire la località di Feraxi, nel comune di Castiadas. Un capannone è bruciato. I vigili del fuoco del comando di Cagliari si sono schierate per proteggere le case e le aziende agricole della zona, dove diversi animali si trovavano in situazione di pericolo.
Oggi invece, oltre all’incendio di Posada, nuovi interventi dei vigili del fuoco si sono registrati nell’hinterand cagliaritano. Il rogo più rilevante è quello sulla costa del Poetto a Quartu Sant’Elena. Evacuato un camping. A Capoterra le fiamme sono arrivate vicino a una casa di riposo. Fra Elmas e Assemini intorno alle 9 le fiamme si sono sviluppate in un canneto e sono arrivate nei pressi di un’abitazione e di un’officina. Il pronto intervento dei vigili ha evitato che l’incendio aumentasse e prendesse forza. Altri incendi poi sono stati segnalati a Villamassargia e a Quartu Sant’Elena, in località Pitz’e Serra, nei pressi della statale 554.

