articolo: https://www.romatoday.it/cronaca/incendio-ponte-mammolo-oggi-3-4-agosto-2023.html
Sono tutt’ora in corso le operazioni di spegnimento. Sul posto i vigili del fuoco, la protezione civile, carabinieri e polizia
Una colonna di fumo alta diversi metri con lingue di fuoco che si potevano vedere da chilometri di distanza. Paura a Roma per un maxi incendio che si è sviluppato nella notte a Ponte Mammolo e visibile nelle zone di Colli Aniene, Pietralata, Casal Bruciato, San Basilio, Casal Bertone e Tiburtino.
A bruciare una discarica abusiva. Un rogo che ha allertato subito il Campidoglio, tanto da attivare l’Arpa che tuttavia ha subito rassicurato tutti sulla situazione dell’aria: “In via puramente precauzionale si consiglia di mantenere chiuse, ancora per qualche ora della mattinata, le finestre delle abitazioni nelle vicinanze fino al raggio di un chilometro dal sito di origine dell’incendio“.
L’incendio a Ponte Mammolo – L’incendio, da quanto appreso, è scoppiato intorno alle 23:30 di giovedì tre agosto. Sul posto sei squadre dei vigili del fuoco con l’ausilio di cinque autobotti, carro schiuma e TA/6. Epicentro dell’incendio uno spazio all’altezza del civico 61 di via di Ponte Mammolo. Il vasto incendio ha coinvolto cumuli di rifiuti all’interno di una grossa discarica abusiva di materiale vario, con le fiamme che hanno distrutto anche diverse baracche.
Evacuate due palazzine – Sono tutt’ora in corso le operazioni di spegnimento, poi seguiranno le operazioni di bonifica. Sul posto anche la protezione civile, il nucleo gos di vigili del fuoco, la polizia di Stato, i carabinieri, il 118 e l’Arpa Lazio. Le fiamme non hanno coinvolto i palazzi, ma per precauzione sono state fatte evacuare temporaneamente due stabili che affacciano sul luogo dell’incendio. Nessuno sarebbe rimasto ferito o intossicato.
“Le fiamme non sono del tutto domate, stanno entrando in azione i mezzi di movimentazione terra che dovranno spostare e movimentare terra e rifiuti, ci saranno ulteriori nubi di fumo che probabilmente dureranno per qualche giorno. – ha spiegato Massimiliano Umberti, presidente del Municipio – L’incendio si è esteso per circa due ettari“.

