articolo: https://www.calcioefinanza.it/2023/08/02/lecco-reggina-tar/
Penultimo appuntamento per decidere sui ricorsi presentati dalle due società che sono state escluse dal prossimo campionato cadetto
La penultima occasione. Questa rappresenta per Lecco e Reggina il pronunciamento, atteso per oggi, del Tar sulla questione ammissione alla prossima Serie B dopo che le due squadre non sono state inserite nell’elenco delle 20 formazioni che si giocheranno la promozione in Serie A nella prossima stagione.
Come riporta l’edizione odierna de Il Corriere dello Sport, per mettere la parola fine sull’intera vicenda bisognerà aspettare il 29 agosto, data in cui sarà il Consiglio di Stato a decidere.
Ma come in tutte le questioni giudiziarie nel calcio, poi bisogna considerare il fatto che i campionati prima o poi dovranno iniziare. A questo proposito la Lega Serie B ha ribadito che il campionato 23/24 inizierà venerdì 18 agosto e rispetterà il format a 20 squadre. E in questa direzione potrebbe andare la richiesta da far partire da via Allegri per far sì che l’ultimo pronunciamento arrivi prima del 29 agosto, con la FIGC poi chiamata a definire la lista completa delle squadre partecipanti il giorno successivo.
Ma in questa situazione, ovviamente, non ci sono solamente Lecco e Reggina che sul campo hanno, rispettivamente, conquistato e mantenuto la Serie B. Infatti alla finestra ci sono altri quattro club: Brescia e Perugia per l’ammissione in Serie B e Casertana e Piacenza in Serie C, dopo che l’Alcione si è visto respingere la domanda di ammissione per la prima categoria del calcio professionistico. Già certe di un posto in C Mantova, al posto del Pordenone, e l’Atalanta Under 23 subentrata al Siena.

