articolo: Arrestato Joe Lewis, il proprietario del Tottenham – la Repubblica

L’imprenditore britannico è stato incriminato per insider trading negli Stati Uniti. Per l’accusa forniva informazioni riservate ad amanti, assistenti, piloti e amici a cui ha fatto guadagnare milioni in Borsa
L’azionista di maggioranza del Tottenham, il miliardario britannico Joe Lewis, è stato arrestato negli Stati Uniti prima di comparire in tribunale dov’è accusato di insider trading. Lo ha annunciato il procuratore del distretto meridionale di New York Damian Williams in una nota.
Sono 19 le accuse in un documento di 29 pagine contro l’imprenditore. Tra il 2013 e il 2021 Joe Lewis avrebbe “abusato del suo accesso ai consigli di amministrazione” di varie società per fornire informazioni non disponibili al grande pubblico alle sue “relazioni romantiche, assistenti personali, piloti privati e amici“, a cui avrebbe fatto guadagnare milioni di dollari in Borsa. Un modo per remunerare i propri dipendenti o per fare regali agli amici, in uno schema di “corruzione aziendale”. Lews rischia fino a 25 anni di carcere per l’accusa più grave. Gli altri due imputati, Patrick O’Connor e Bryan Waugh, sono due piloti dei suoi jet privati.
Di fronte al Tribunale di New York, Lewis, in completo grigio, camicia bianca e cravatta nera, si è dichiarato non colpevole, così i due piloti suoi coimputati. Sarà rilasciato sulla base di una cauzione da 300 milioni di dollari, garantita dal suo yatch ‘Aviva’ e da un jet privato. Dovrà consegnare il passaporto.
- “Insider trading” indica la compravendita di titoli di una determinata società da parte di soggetti che, per la loro posizione all’interno della stessa o per la loro attività professionale, sono venuti in possesso di informazioni riservate cioè non di pubblico dominio.

