Caldo, a Catania la situazione è drammatica: da 72 ore molti quartieri senza luce e acqua potabile (a 45,5 gradi)


articolo: https://www.corriere.it/cronache/23_luglio_24/caldo-catania-situazione-drammatica-72-ore-molti-quartieri-senza-luce-acqua-potabile-a-455-gradi-2a7880e8-2a25-11ee-84ae-fdab1efa7b6b.shtml?refresh_ce

In città il termometro è salito a 45 gradi, ma manca l’energia per l’aria condizionata e per i depuratori Il ministro Musumeci: «Situazione assurda». A Siracusa toccati i 48 gradi

«I cavi interrati non hanno resistito al calore». È questa la principale causa della grave emergenza che ha colpito Catania e altri luoghi del mondo etneo. Proprio mentre in città si sono toccati oggi i 45 gradi (48 a Siracusa!), e mentre le previsioni parlano di altre giornate da bollino rosso. Ad affermarlo è Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile, al termine di un incontro in prefettura nel capoluogo etneo, dove da giorni, in molti quartieri, manca luce e acqua.

Ai lavori hanno partecipato anche i capi Dipartimento nazionale e regionale della Protezione civile, Fabrizio Curcio e Salvo Cocina, il sindaco Enrico Trantino e la prefetta Maria Carmela Librizzi. A Catania, colpita dal caldo torrido come il resto dell’Isola, è in atto un’emergenza mai vista prima in questo ambito.

Vi sono zone dove da oltre 72 ore mancano sistematicamente luce ed acqua, poiché 
«Sidra» (società partecipata al 100% dal Comune che gestisce la rete idrica nel capoluogo etneo e in alcuni paesi dell’hinterland) ed altri fornitori, senza l’erogazione dell’energia elettrica, non possono garantire il servizio dell’acqua.

Alcuni esperti avevano subito notato che i continui e prolungati blackout non erano giustificati dall’aumento, se pur significativo, del consumo dell’energia elettrica per far funzionare i climatizzatori. Vi doveva essere anche una causa infrastrutturale. E la spiegazione è stata data dal Ministro Nello Musumeci: «L’eccessivo caldo ha determinato un’incapacità di resistenza al calore dei cavi interrati. Oltre 500 tra tecnici e operai sono al lavoro per fare fronte all’emergenza». E la situazione non è affatto risolta: «Altri due giorni saranno difficili: oggi e domani — ha aggiunto Musumecianche se da domani pomeriggio il nostro servizio meteo prevede un leggero miglioramento con un vento di maestrale che dovrebbe aiutare a ridurre la temperatura». Per far comprendere la gravità della situazione lo stesso ministro Musumeci parla di una «situazione assurda».

«Per evitare il ripetersi di tale assurda situazione, l’Enel provvederà ad investire nei prossimi due anni 412 milioni di euro del Pnrr per il potenziamento e l’adeguamento della rete elettrica», ha detto il ministro.

La questione dell’ammodernamento delle infrastrutture in Sicilia e in Italia rimane cruciale. «Stiamo pagando da un lato il cambiamento climatico, al quale già da qualche anno avremmo dovuto guardare con maggiore attenzione, dall’altro lato un’infrastruttura che non appare assolutamente adeguata al nuovo contesto», ha aggiunto Musumeci. continua a leggere

Maltempo a Milano e in Brianza: morta una donna di 58 anni schiacciata da un albero. Chiusa la stazione di Monza


articolo: https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/23_luglio_24/maltempo-a-milano-e-in-brianza-alberi-caduti-strade-interrotte-chiuso-un-tratto-della-m2-2e4ee111-e2e8-4525-b6ba-9c91bf52cxlk.shtml

L’albero caduto in viale Fulvio Testi

Le forti piogge e il vento hanno provocato danni e disagi alla viabilità. Bloccata e poi riaperta la linea «verde» del metrò tra Vimodrone e Cernusco. Il sindaco di Monza: «Confermato il concerto di Springsteen»

Ancora maltempo in Lombardia, con danni, disagi e una vittima. A Lissone (Monza) una donna di 58 anni, di origine marocchina, è morta in via Braille mentre andava a piedi al lavoro. È stata schiacciata da un albero sradicato dal forte vento. Immediata la richiesta di aiuto di alcuni passanti, ma quando i soccorritori sono arrivati sul posto, non hanno potuto fare nulla per salvarla. I vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per estrarre il corpo rimasto incastrato sotto il tronco. 

Nel Milanese, oltre cento le chiamate al centralino dei vigili del fuoco. Gli interventi hanno interessato Canegrate, Legnano, Busto Garolfo, Lainate, Pogliano Milanese. I sommozzatori di Milano hanno soccorso un cittadino di Villa Cortese rimasto intrappolato all’interno del suo garage allagato. Tra Sesto San Giovanni e Cologno Monzese sono state segnalate raffiche riconducibili a un downburst o a una tromba d’aria.

A Milano, in viale Fulvio Testi, a causa del vento forte un albero è caduto sulla carreggiata. La circolazione è stata interrotta.  A Legnano tre persone sono rimaste ferite. Altre piante sono state abbattute dalle raffiche, danneggiando alcuni tratti della rete elettrica di alimentazione dei mezzi Atm e obbligando alla chiusura di alcune strade. L’azienda di trasporti ha dovuto rivedere il servizio di alcune linee.  

Tram e bus deviati, M2 temporaneamente interrotta – In particolare, i tram 1 e 12 sono stati  sostituiti da bus tra Espinasse/Palizzi e Roserio, il tram 14 è stato sostituito da un bus tra Cantore e Lorenteggio, il bus 42 ha interrotto il servizio tra Suzzani/Ponale e quartiere Bicocca.
Maggiori tempi di viaggio e attese più lunghe del solito anche alle fermate delle linee 2, 4, 7, 31, 35, 40, 41 e 82. La M2 è stata temporaneamente chiusa nel tratto tra  Vimodrone e Cernusco (dove la metropolitana viaggia in superficie) per la caduta di alcuni rami sui binari. Bloccata inoltre la linea z222 di Autoguidovie che collega Monza con Sesto San Giovanni. continua a leggere

Foto  Maltempo nel Milanese e a Monza, le immagini dei danni: https://milano.corriere.it/foto-gallery/cronaca/23_luglio_24/maltempo-nel-milanese-e-a-monza-le-immagini-dei-danni.shtml

Trevor Francis è morto: giocò in Italia con Sampdoria e Atalanta, fu il primo «mister milione»


articolo: https://www.corriere.it/sport/calcio/23_luglio_24/trevor-francis-morto-sampdoria-atalanta-milione-6d927be8-2a2c-11ee-84ae-fdab1efa7b6b.shtml?refresh_ce

Trevor John Francis (Plymouth, 19 aprile 1954 – Marbella, 24 luglio 2023) è stato un allenatore di calcio e calciatore inglese, di ruolo attaccante.

Ex attaccante, Trevor Francis fu il primo calciatore pagato 2 milioni di sterline. Vinse 2 Coppe campioni con il Nottingham, in Italia giocò con Sampdoria e Atalanta. Aveva 69 anni

Trevor Francis, leggenda del calcio inglese e, negli anni ‘80, attaccante della Sampdoria per quattro stagioni e dell’Atalanta per un campionato, è morto oggi a Marbella per un infarto.

A darne notizia la Sampdoria sul proprio sito, e i media inglesi che hanno ricordato come Francis fosse stato colpito da un attacco di cuore già 12 anni fa, e che per questo portasse uno stent.

Francis, cresciuto nel Birmingham City (otto stagioni) ha vestito durante la sua carriera tra le altre le maglie del Nottingham Forestcon cui vinse due Coppe dei Campioni nel 1979 (suo il gol decisivo) e nel 1980 e del Manchester City, prima di passare in Italia dove si mise in luce soprattutto con la Sampdoria.

A Genova, sulla sponda blucerchiata dei Mantovani, arrivò alla riapertura delle frontiere nel 1982 e conquistò la Coppa Italia del 1985, vincendo anche il titolo di capocannoniere — unico calciatore inglese ad averne vinto uno nel nostro paese — del torneo e rimanendo quattro campionati. Giocò poi ancora una stagione con l’Atalanta prima di far ritorno in Inghilterra.

Incendio a Corfù oggi: 2.500 evacuati, in Grecia 64 nuovi roghi da ieri


articolo: https://www.corriere.it/esteri/23_luglio_24/incendio-corfu-oggi-grecia-2e4e5e18-29e9-11ee-84ae-fdab1efa7b6b.shtml

Salgono a 82 i roghi che stanno colpendo l’isola da domenica 23 luglio

Anche a Corfù sono cominciate le evacuazioni precauzionali via mare: oltre 2.500 persone sono state portate in salvo dopo i nuovi incendi scoppiati sull’isola nella notte. Dopo Rodi, un’altra isola della Grecia è avvolta dalle fiamme. A rendere nota la situazione è stata la Guardia Costiera greca. Solo domenica ci sono stati 64 nuovi incendi boschivi. Salgono così a 82 i roghi che stanno divampando nell’area settentrionale dell’isola.

In tutto sarebbero diciassette i villaggi evacuati al momento. Solo dalla spiaggia di Nissaki, sulla costa nord-orientale dell’isola, la guardia costiera ha portato in salvo 59 persone, facendosi aiutare anche dalle imbarcazioni private. Il portavoce dei vigili del fuoco, Yannis Artopios, ha sottolineato che finora non sono state distrutte case o hotel.

Gli incendi sono scoppiati nella notte, dopo che l’isola greca ha concluso il giorno più caldo dell’estate, finora. I vigili del fuoco hanno lottato per diverse ore per contenere le fiamme, senza però l’aiuto di aerei ed elicotteri antincendio, che non operano di notte. A riferirlo è il quotidiano greco Ekathiremini.

Roghi hanno interessato anche altre località greche, come Agios, Karystos, Rodi e Ylikis. In particolare, a Rodi, dove le fiamme della scorsa settimana hanno costretto alla fuga oltre 19mila persone, le operazioni di spegnimento sono proseguite per tutta la notte. A Karystos le fiamme hanno raggiunto i 20 metri di altezza e il sindaco ha chiesto un maggior impiego mezzi aerei nelle operazioni di spegnimento. A Santos le autorità hanno disposto l’evacuazione dei villaggi di Kastro e Bank Achaia.