Grandine in Veneto, maltempo e chicchi grandi come palline: danni a auto, case e coltivazioni


articolo: https://corrieredelveneto.corriere.it/notizie/padova/cronaca/23_luglio_19/grandine-in-veneto-maltempo-e-chicchi-grandi-come-palline-danni-alle-auto-e-alle-coltivazioni-4f04820e-4679-4486-a12f-de3ab4450xlk.shtml

I chicchi di grandine e un’auto danneggiata 

Colpite le province di Treviso, Padova e Venezia: la tempesta di fulmini, forte vento e la grandinata hanno devastato città e campagne

Violente grandinate, vento e temporali in tutte le province del Veneto. Un nuovo episodio di maltempo distruttivo che si è verificato nel tardo pomeriggio di oggi,19 luglio, prima nel Veneto nord orientale, con una intensa grandinata che ha colpito in particolare le aree dei comuni di Montebelluna, Cornuda, Crocetta del Montello e Pederobba, in provincia di Treviso.  Nelle immagini che i residenti hanno postato sui social, rilanciate anche dal sito «Meteo in Veneto», si vedono chicchi di ghiaccio grandi come palle da tennis.  Grossi danni vengono segnalati alle automobili rimaste nei parcheggi.

I danni da Treviso a Padova e fino alla provincia di Venezia – Una violenta grandinata si è scaricata anche nel Padovano soprattutto a Camposampiero e Campodarsego ma chicchi grossi come noci sono caduti anche a Cittadella, Limena e San Giorgio in Bosco. Ma pure nel Veneziano nell’area di Stra e Vigonovo  con alberi in mezzo alla strada che hanno bloccato la viabilità e carrozzerie delle auto devastate.

Il pesante bilancio dell’Alta Padovana – La grandinata è stata fortissima intorno alle 21 nell’Alta Padovana, in particolare nella fascia compresa tra Arsego, Campodarsego e Sant’Andrea di Campodarsego. Chicchi grossi come delle pesche si sono abbattuti sulle colture in pieno campo, tutte nella fase clou dello sviluppo vegetativo. Devastate pure diverse serre, i cui teloni sono volati via, oltre che gli orti. Registrate, inoltre, raffiche di vento di 120 orari nella zona di Codevigo. «Per il momento non è possibile fare una stima complessiva dei danni – commenta Cia Padova – Bisognerà attendere qualche giorno: solo dopo i sopralluoghi da parte dei tecnici avremo un ordine di grandezza».

L’allarme e le richieste d’aiuto della Cia per gli agricoltori – «Sempre di più oggi gli imprenditori agricoli lavorano come in un pronto soccorso – precisa il presidente di Cia Padova, Luca TrivellatoOvvero, intervengono direttamente sui campi per tentare di salvare il salvabile allorché accadono eventi di tale portata». Fra gli effetti dell’emergenza climatica in atto, aggiunge, «sono da annoverare queste vere e proprie tempeste perfette, che dove colpiscono distruggono tutto: in pochi minuti svanisce il lavoro di un’intera stagione». «Alle Istituzioni – conclude – chiediamo una vicinanza concreta, pure con adeguati sostegni economici, in un momento oggettivamente difficile per il settore».

un pò di tutto e di più……. spaziando dalla cronaca alla cultura e alla tecnologia ecc.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.