Cagliari, svelata la nuova maglia: “green” e ispirata alla Dea Madre sarda


articolo: https://www.unionesarda.it/sport/calcio/cagliari-svelata-la-nuova-maglia-green-alla-dea-madre-sarda-mexfalvn

ANSA

La nuova divisa casalinga rossoblù – targata Eye Sport – trae spunto da una statuina del IV millennio a.C. ed è realizzata con materie prime di origine riciclata ed ecosostenibile.

Svelata la nuova maglia del Cagliari per le partite casalinghe della stagione 2023-2024.

Realizzata dallo sponsor tecnico Eye Sport, si chiama Madre Terra è stata pensata, spiega una nota, per «esaltare la cultura millenaria della Sardegna».

La maglia è come da tradizione rossoblù a quarti con retro e maniche invertite, arricchita dal moderno design stilizzato sul fronte: un pattern concentrico direttamente ispirato alla Dea Madre di Turriga, statuina cruciforme risalente al IV millennio a.C., considerata tra le più belle effigi raffiguranti la sacralità femminile di tutto il Mediterraneo, oggi esposta al Museo Archeologico di Cagliari.

«Un richiamo forte alle proprie origini che caratterizza lo stretto legame tra il Cagliari, la propria città e l’intera Isola». continua a leggere

Ita, malore al bordo del volo e atterraggio d’emergenza a Cagliari: muore donna di 35 anni


articolo: https://www.leggo.it/italia/cronache/donna_morta_aereo_ita_cagliari_cosa_successo_9_7_2023-7510500.html

La donna era diretta a Milano per alcune visite mediche, il malore fatale sul volo da Algeri

E’ morta a bordo dell’aereo a 35 anni: dramma oggi all’aeroporto di Cagliari Elmas. La donna era diretta a Milano per alcune visite, sull’aereo decollato da Algeri si è sentita male durate il volo: l’atterraggio d’emergenza a Cagliari per i soccorsi, ma purtroppo tutto si è rivelato inutile. Il dramma davanti anche al marito, che era a bordo con lei.

Chi era la vittima: cosa è successo sul volo Ita – Da Algeri a Milano per sottoporsi a delle cure urgenti per delle gravi patologie. Ma durante il volo si è sentita male e l’aereo è atterrato a Cagliari per consentire i soccorsi. Ma non c’è stato niente da fare: nonostante l’intervento dell’equipe medica arrivata subito all’aerostazione di Elmas, la donna, una 35enne algerina, è morta dopo lo scalo di emergenza. Fatale – secondo i medici – un malore legato alle giá precarie condizioni di salute.

Una passeggera – 35 anni, algerina – è morta così al suo arrivo all’aeroporto di Elmas in Sardegna: prima il medico dell’aeroporto sardo, poi il personale del 118, arrivato con un’ambulanza, non hanno potuto far niente per salvarle la vita. Anche l’utilizzo del defibrillatore, sempre a bordo dell’aereo della compagnia Ita, non è purtroppo servito.