Incidente a Savona, pullman di linea precipita nel burrone: autista vola fuori dal bus e finisce sotto un masso


articolo: Incidente a Savona, pullman di linea precipita nel burrone: autista vola fuori dal bus e finisce sotto un masso (leggo.it)

Incidente stamani poco dopo le 7 nella zona del Santuario di Savona arrestando la sua corsa nel fiume

Un pullman di linea della Tpl è uscito di strada ed è precipitato in un burrone stamani poco dopo le 7 nella zona del Santuario di Savona arrestando la sua corsa nel fiume. Secondo le prime informazioni, l’autista è stato sbalzato fuori dal mezzo ed è stato ritrovato dai vigili del fuoco sotto un pilastro di mattoni.

Soccorsi dei vigili del fuoco – È stato trasferito con l’elisoccorso all’ospedale dio Santa Corona. Un ragazzo, che stava andando a sostenere l’orale della maturità, è uscito autonomamente dal mezzo mentre una donna con lievi ferite e un trauma cranico è stata estratta dal pullman dai vigili del fuoco. Chiusa la strada per consentire i soccorsi e il recupero del mezzo.

Fuorigioco, ecco come cambierà


articolo: https://www.corriere.it/sport/calcio/23_luglio_05/fuorigioco-ecco-come-cambiera-a46ae076-1a9e-11ee-803d-db3b1d875840.shtml

All’orizzonte, nel caso il cambiamento venga attuato, non ci saranno (o non ci dovrebbero più essere) polemiche e nemmeno frustrazioni per una punta di scarpa in offside

C’è un po’ di luce in fondo al labirinto del fuorigioco: la direzione tecnica della Fifa, affidata ad Arsene Wenger, storico allenatore dell’Arsenal e ora «capo dello sviluppo globale del gioco», procede nella sperimentazione che ha l’obiettivo di cambiare la regola dell’offside e riportarla all’ispirazione originaria, per aumentare i gol e lo spettacolo, ma in un certo senso anche la giustizia: secondo la «legge Wenger» tutto il corpo dell’attaccante dovrà essere in offside, oltre la linea dell’ultimo uomo. All’orizzonte, nel caso il cambiamento venga attuato, non ci saranno (o non ci dovrebbero più essere) polemiche e nemmeno frustrazioni per una punta di scarpa in fuorigioco. E la tecnologia dovrebbe garantire la corretta applicazione del concetto di «luce» che pure in passato, senza strumenti come la Var, non ha evitato storiche sviste, con relativo polverone. Uno studio già condotto sulla Premier League indica che la via è quella giusta, ed è quella di dimezzare le azioni attualmente considerate in fuorigioco. «La regola è in fase di studio — ha spiegato nei mesi scorsi il presidente della Fifa, Gianni Infantinoperché vogliamo che il calcio sia ogni giorno più offensivo».

La Federazione italiana, nella categoria under 18, ha fatto da apripista. Gli esiti sono stati soddisfacenti per tutti i protagonisti. Visto l’importanza della questione gli arbitri sono stati scelti nella Can di serie C, sotto la guida dell’ex fischietto Matteo Trefoloni ora responsabile del settore tecnico dell’Aia: «La sperimentazione — ha spiegato — prevede che un calciatore non sia più considerato punibile se una parte qualsiasi del corpo con cui può segnare una rete è in linea con il penultimo difendente. Quindi, per essere sanzionato un fuorigioco tra l’attaccante in posizione più avanzata ed il difendente, ci dovrà essere la cosiddetta luce, ovvero dovranno essere visivamente separati». Come già era successo con la Var nell’estate 2016 e con il fuorigioco semiautomatico nella seconda parte dell’ultimo campionato di A (una novità che però allo stesso Wenger non piace per nulla), la Figc è ancora una volta fra le più reattive nelle innovazioni e relative sperimentazioni: «Ci confermiamo in prima linea per lo sviluppo del gioco — aveva sottolineato per l’occasione il presidente federale Gabriele Gravina — . Non abbiamo paura del cambiamento e continueremo a studiare gli effetti di un modifica della regola del fuorigioco che consenta più spettacolo».

Ora la fase sperimentale tocca alla Svezia e all’Olanda, nei campionati maschili e femminili e si sale di categoria (Under 21). «Se questo porta a un calcio più attraente come stabilito dalla visione della Fifa, va bene. Penso che gli attaccanti dovrebbero trarne vantaggio, lo vogliono tutti — ha chiosato l’arbitro internazionale Jonas Eriksson — . Ci saranno più gol, le partite saranno più divertenti da guardare. È bello provare a partecipare a questi esperimenti, testare e sviluppare un’idea di partenza». Considerato il terreno fertile nel quale la riforma Wenger si muove, sarebbe auspicabile una accelerazione del processo decisionale, che deve passare al vaglio dell’Ifab. Pensare a una rivoluzione in vista dell’Europeo in Germania che parte fra undici mesi è molto difficile. Ma il processo di cambiamento è avviato.

Calendario Serie A


Calendario Serie A 2023/2024 – ANDATA

Calendario Serie A 2023/2024 – RITORNO

La Serie A TIM 2023/24 inizia il weeekend del 19-20 agosto 2023 e si concluderà il 26 maggio 2023. Un calendario che torna alla normalità, dopo l’inedita stagione passata condizionata dalla pausa invernale per il Mondiale in Qatar. 

LE DATE DELLA SERIE A TIM 2023/24

Ci sarà solamente  un turno infrasettimanale, mentre saranno 4 le soste per le partite delle Nazionali. Scopriamo le date nel dettaglio:

Data di inizio19/08/2023
Data di fine26/05/2024
Turno infrasettimanale27/09/2023
Pausa Nazionale10/09/2023
15/10/2023
19/11/2023
24/03/2023

Serie A, è il giorno del calendario 2023/2024: il commento al sorteggio in LIVE streaming


Serie A, è il giorno del calendario 2023/2024: il commento al sorteggio in LIVE streaming

https://www.youtube.com/live/13oATldI1ck?feature=share

Serie A, oggi il sorteggio del calendario: ecco tutti i criteri

articolo: https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/storie/04-07-2023/sorteggio-calendario-serie-a-i-criteri/

La Lega svelerà i turni del campionato 2023/24. Si parte nel week-end del 19-20 agosto: ecco le modalità di estrazione

La sequenza delle gare nel girone di andata sarà diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno. Una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri otto incontri. La Serie A ha introdotto questo sistema dalla stagione 2021-22, sul modello della Premier League. L’idea era stata spiegata così dalla Lega: “Questa formula permetterà una migliore distribuzione delle sfide, senza essere condizionata da vincoli presenti all’andata che possano ricadere sul ritorno e viceversa“.

Casa/trasfertaNon ci potranno essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone. Nel caso in cui ci siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta.

Alternanza – È prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di squadre: Empoli e Fiorentina, Inter e Milan, Juventus e Torino, Lazio e Roma, Napoli e Salernitana. Nei casi in cui è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e della concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza.

Derby e big matchNella 1ª, nella 2ª e nella 38ª giornata, nel turno infrasettimanale feriale (6ª giornata) e nella giornata che lo precede (5ª giornata) le gare tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma non sono possibili, così come i derby di Milano, Roma e Torino e quelli campano e toscano; analogamente le gare tra le medesime squadre, così come i derby, non sono possibili nella 19ª giornata poiché potrebbero coinvolgere squadre che partecipano alla Supercoppa Italiana, le cui gare dovranno necessariamente essere posticipate in turno infrasettimanale. Tutti i derby devono svolgersi in giornate differenti.

Coppe EuropeeLe squadre partecipanti alla Champions League non si incontrano tra loro né incontrano le squadre partecipanti alla Europa League e quelle partecipanti alla Conference League nelle giornate comprese tra due turni di competizioni Uefa (25ª, 28ª, 32ª e 35ª giornata).

Nubifragio a Milano, grandine e bomba d’acqua di notte con 40 millimetri di pioggia: Navigli e Isola le zone più colpite


articolo: https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/23_luglio_05/nubifragio-a-milano-bomba-d-acqua-sulla-citta-di-notte-le-zone-piu-colpite-isola-maggiolina-citta-studi-e-navigli-ff7703d3-bbd4-4d4a-8df7-31bc2d8e2xlk.shtml

Il meteorologo Gussoni: «In tre ore è caduta più acqua di quanto accade normalmente nelle prime due settimane di luglio». Una ventina gli interventi dei vigili del fuoco, danni anche nel resto della Regione, da Lecco e Varese

Una bomba d’acqua su Milano ha fatto registrare 40 millimetri di pioggia in tre ore, dalle 23 alle 2 di notte. Tra le zone più colpite, i quartieri di Isola-Maggiolina, Città Studi e i Navigli.  Investito dal violento nubifragio tutta la provincia di Milano e anche molte aree della Lombardia: il record a Cremona, con 85 millimetri (pari alle precipitazioni registrate mediamente in un mese estivo). Diversi problemi anche nella zona Nord-Ovest di Milano, in particolare a  Corbetta, dove si sono registrati diversi allagamenti di scantinati e cantine

Una ventina, circa, gli interventi dei vigili del fuoco durante la notte nel capoluogo lombardo, mentre mercoledì mattina i pompieri sono al lavoro tra le strade per alberi caduti e allagamenti nelle case. Secondo le previsioni meteo, le prossime ore saranno caratterizzate da cielo parzialmente nuvoloso con possibilità di nuove precipitazioni nella giornata di domani.
«Sono temporali estivi che si sviluppano in poco tempo e in uno spazio circoscritto – spiega Mattia Gussoni, meteorologo de ilMeteo.it Da ieri c’era una grande energia potenziale in gioco, caldo umido e afa, questi sono il carburante di cui si nutrono i temporali estivi. Sono eventi difficili da prevedere, soprattutto rispetto alla loro localizzazione precisa. In tre ore, nel centro di Milano è caduta tanta acqua quanta viene normalmente registrata nelle prime due settimane di luglio messe insieme». continua a leggere