
Il giovane pilota olandese coinvolto in un incidente in una gara di Formula 3 Regional. Era considerato un talento emergente, di quelli che avrebbero fatto strada
Un altro tragico incidente a Spa Francorchamps, un’altra giovane vittima. È morto oggi Dilano Van’t Hoff, pilota olandese di soli 18 anni, in seguito a un incidente avvenuto questa mattina nella gara di Formula 3 Regional European Championship (evento nell’ambito della 24h di Spa del GT World Challenge Europe) sulla famosa pista belga.
L’incidente – Condizioni meteo difficili, sotto la pioggia, Van’t Hoff si è scontrato con un avversario ed è rimasto bloccato all’ingresso del rettilineo del «Kemmel», mentre sopraggiungeva Adam Fitzgerald, che non ha potuto evitarlo e lo ha centrato in pieno. Una dinamica simile a quella dell’incidente in cui è morto Anthoine Hubert nel 2019, in F2: stessa pista, Spa, e stesso punto del tracciato.
Il cordoglio della fedarazione – «Il Formula Regional European Championship annuncia con tristezza la morte del pilota Dilano Van’T Hoff. Esprimiamo le nostre sincere condoglianze alla famiglia, al team e agli amici», si legge nella nota della federazione. «Il Royal Automobile Club del Belgio, il Circuito di Spa-Francorchamps e il Gruppo SRO Motorsports — si legge ancora nel comunicato— si uniscono ad Alpine e all’ACI nell’esprimere le più sincere condoglianze alla famiglia, al team e agli amici del pilota» .
Van’t Hoff, un talento emergente – Nato il 26 luglio 2004, Vant’Hoff aveva iniziato con i kart a undici anni, ottenendo fin da subito ottimi risultati. Nel 2021 aveva debuttato nel campionato di Formula 4 UAE, lottando fino all’ultimo per il titolo. Nel settembre 2021 l’esordio in Formula Regional europea, in cui ha sempre gareggiato con Mp Motorsport. Era considerato un talento emergente, uno di quelli che avrebbero fatto strada.



