Sampdoria, ufficiale: in panchina arriva Pirlo. Accordo per un biennale


articolo: https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-B/27-06-2023/sampdoria-inizia-l-era-pirlo.shtml?vclk=modulo-calciomercato

Il club ligure ha annunciato l’arrivo del nuovo allenatore. Domani, mercoledì 28 giugno, alle ore 16.00, il tecnico verrà presentato presso la Sala Hospitality Genova dell’Ocean Live Park al Waterfront di Levante. Ora il nodo del nuovo d.s.: Baldini o Tognozzi?

Alla fine la scelta è caduta su Andrea Pirlo. L’ex tecnico di Juventus e Fatih Karagumruk (con cui aveva risolto il suo contratto nel maggio scorso) guiderà la Sampdoria nella prossima stagione: per lui un contratto biennale. La presentazione del nuovo tecnico (atteso nelle prossime ore a Genova) avverrà domani, mercoledì 28 giugno, alle ore 16 presso la Sala Hospitality Genova dell’Ocean Live Park al Waterfront di Levante. La notizia è stata accolta con grande favore dalla tifoseria.

IL COMUNICATO DEL CLUBL’U.C. Sampdoria comunica di aver affidato ad Andrea Pirlo il ruolo di allenatore responsabile della prima squadra fino al 30 giugno 2025. Nel contempo la società informa di aver affidato a Nicola Legrottaglie il ruolo di head of performance e a Lorenzo Giani quello di head of scouting. La conferenza di presentazione ai media del nuovo tecnico Pirlo e del nuovo head of performance Legrottaglie si terrà domani, mercoledì 28 giugno, alle ore 16.00 nell’ambito di The Ocean Race Genova – The Grand Finale, presso la Sala Hospitality Genova (1° piano, Padiglione Blu Jean Nouvel) dell’Ocean Live Park al Waterfront di Levante.

SCENARI – Una scelta difficile, quella della proprietà, che aveva puntato forte inizialmente su Grosso (prima della rinuncia definitiva avvenuta ieri), quindi su Baroni dopo il suo divorzio dal Lecce e, infine, su Farioli, un altro profilo che piaceva molto. Con Pirlo, invece, è stato trovato l’accordo non solo sul piano economico, ma soprattutto tecnico, in considerazione del mercato che attende ora la Sampdoria e delle ambizioni della piazza, che punta all’immediata risalita in Serie A. Oltre metà della rosa dell’ultimo campionato era in prestito, altri elementi sono in scadenza di contratto. Al riguardo resta ora da risolvere il modo del nuovo direttore sportivo: si parla della possibile riconferma di Mattia Baldini (in scadenza a fine giugno) o dell’arrivo di Matteo Tognozzi.

Nuovo Mondiale per Club 2025: ecco come funziona. Inter a un passo, poi un’altra italiana


articolo: https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Inter/27-06-2023/nuovo-mondiale-per-club-2025-le-regole-e-le-italiane-e-l-inter.shtml

La prima edizione della manifestazione rinnovata darà 100 milioni al vincitore. Oltre ai nerazzurri, in lizza Juve, Milan o Napoli

Steven Zhang, presidente  dell’Inter. LaPresse

Deve “sforzarsi” davvero tanto l’Inter per non andare al Mondiale per club Fifa che debutta nel 2025. E sarebbe uno spreco enorme. Non ci sono ancora cifre ufficiali, ma a Zurigo lavorano da anni al progetto lanciato da Infantino e Boban (quando lavorava alla Fifa): il montepremi della prima edizione dovrebbe aggirarsi sui 2,5 miliardi, e almeno 2 dovrebbero essere distribuiti alle 32 finaliste. Insomma, il campione potrebbe incassare una cifra vicina ai 100 milioni, come una Champions, ma in un mese. Probabilmente, oltre all’Inter, ci sarà un’altra italiana: Juve, Milan e Napoli si contendono il posto prezioso.

LA CLASSIFICAIl torneo è quadriennale. Si comincia negli Usa nel giugno 2025: 8 gruppi da 4 squadre, le prime 2 passano ai quarti e avanti così fino alla finale. L’Europa qualifica 12 squadre: le 4 vincenti delle Champions ‘21, ‘22, ‘23 e ‘24 e le 8 con miglior ranking Uefa nello stesso quadriennio. Sono sicure Chelsea, Real Madrid e City (campioni). Grazie al ranking, anche il Bayern (84 punti) è dentro. Psg (66) e Inter (60) sono le prime inseguitrici: una buona Champions — intesa come passaggio agli ottavi — darebbe loro la sicurezza aritmetica. Con i campioni 2024 siamo a 7 squadre. Ne mancano 5. Al momento la classifica è questa: Benfica 49, Juve 47, Porto 45, Borussia 44, Barcellona 42. Ma…

SOLO CHAMPIONS – Due cose. Intanto un campionato non può portare più di due squadre (a meno che non abbia tre o quattro campioni): il Liverpool ha un coefficiente vicino al Bayern ma, con Chelsea e City qualificate, è out. E poi la prossima Champions cambierà la classifica. Il Milan (35 punti) e il Napoli (29) possono superare i bianconeri e conquistare l’altro posto italiano in teoria disponibile. Più difficile per la Lazio che è a quota 21. Le italiane devono guardarsi anche da Lipsia (39), Siviglia (36), Salisburgo (30). La Juve non aumenterà il suo coefficiente perché l’indicazione Fifa è che valgano soltanto i punti conquistati in Champions e non in Europa e Conference League, anche se un regolamento dettagliato non esiste ancora.