Gli agenti hanno arrestato un uomo di 31 anni. L’attacco si sarebbe svolto in due fasi
13 giugno 2023
È un attacco ancora avvolto nel mistero quello avvenuto a Nottingham nel cuore della notte: tre persone sono state uccise e altre tre sono rimaste ferite, travolte da un furgone bianco. L’uomo di 31 anni che era alla guida è stato bloccato dalla polizia col taser e arrestato: nel veicolo sono stati trovati uno zaino e un grosso coltello.
L’allarme è scattato poco dopo la 4, quando la polizia è stata chiamata e ha trovato due persone morte in strada: poco dopo, in una strada lì vicino, il furgone ha travolto alcune persone, mentre un terzo cadavere è stato poi rinvenuto in una strada adiacente. Gli investigatori dicono che i tre incidenti sono «collegati», ma non si sbilanciano sul movente della tragedia.
Un testimone ha raccontato di aver visto dalla sua finestra un nero vestito tutto di nero con un cappuccio e uno zaino accoltellare a morte un giovane e una donna: «Li ha colpiti quattro o cinque volte, la donna implorava aiuto. Poi l’uomo si è allontanato con tutta calma». Un’altra testimone ha raccontato di aver visto, in un’altra strada, un furgone bianco accelerare improvvisamente, dopo aver scorto alle spalle un’auto della polizia, e travolgere una donna e un uomo: la donna è stata scaraventata sul marciapiedi mentre l’uomo è letteralmente volato in aria. Un ulteriore testimone ha sostenuto di aver sentito colpi d’arma da fuoco al momento dell’arresto.
Stamattina tutta l’area di Nottingham interessata dall’incidente era chiusa al traffico, con decine di auto della polizia, ambulanze e camion dei pompieri accorsi sul posto. Il sindaco della città del Nord dell’Inghilterra ha dichiarato un «grave incidente»: nessuno al momento parla però di attacco terroristico, anche perché un attentato in piena notte sarebbe del tutto inusuale. A indagare finora è la polizia locale, non l’antiterrorismo.

