articolo: Firenze, turista morto nella basilica di Santa Croce, tutti assolti (lanazione.it)
Nessuna persona coinvolta. “Le verifiche tecniche escludono ulteriori distacchi”
Firenze, 31 maggio 2023
Un distacco di pezzi di pietra si è verificato all’interno della cupola del Brunelleschi venerdì sera, quando l’ultimo gruppo di turisti era uscito. Nessun è rimasto ferito tra gli addetti del celebre monumento.
Secondo una prima ricostruzione il danno ha interessato uno degli oblò che sovrastano la scala che porta alla cima della Cupola, nel tratto più ripido e basso: due i pezzi di pietra che sarebbero caduti. Testimoni dell’accaduto due addette alla sorveglianza, dipendenti della Rear che detiene l’appalto del servizio. Sul posto è intervenuta la squadra tecnica dell’Opera di Santa Maria del Fiore.
“Le prime verifiche, effettuate nell’immediatezza dell’accaduto, non hanno evidenziato rischi per il monumento – ha dichiarato il direttore generale Lorenzo Luchetti – E anche le ulteriori verifiche tecniche con personale interno dell’Opera, effettuate la mattina successiva, hanno permesso di escludere la possibilità di ulteriori distacchi. Per questo è stato possibile riaprire il monumento in totale assenza di rischi”.
L’accesso alla Cupola, sabato mattina, è rimasto interdetto fino alle 10, per poi riprendere normalmente. Preoccupati i sindacati. “Non siamo certi che ci siano le condizioni di sicurezza minime almeno fino a che l’Opera non ci permette di prendere visione della relazione redatta dopo il sopralluogo e l’intervento. Abbiamo chiesto l’accesso alle informazioni ma ci è stato negato” dichiara Beppe Martelli di Filcams-Cgil. Oggi, al termine di un confronto, le rappresentanze decideranno se indire o meno lo stato di agitazione e “se sarà necessario anche uno sciopero”, afferma Martelli.
Breve storia creata dalla AI ChatGPT – https://openai.com/blog/chatgpt
La Cupola del Brunelleschi, situata sulla Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze, è un capolavoro architettonico rinascimentale progettato dal celebre architetto italiano Filippo Brunelleschi. È una delle più grandi e imponenti cupole del mondo e uno dei simboli più iconici di Firenze.
La costruzione della Cupola iniziò nel 1420 e fu completata nel 1436, dopo circa 16 anni di lavori. Brunelleschi sviluppò un’innovativa tecnica costruttiva per realizzare la Cupola, superando le sfide architettoniche e ingegneristiche dell’epoca. Utilizzò una struttura a doppia cupola, con una cupola interna che fungeva da guscio di sostegno e una cupola esterna come elemento decorativo.
La Cupola del Brunelleschi ha un diametro di circa 45,5 metri e un’altezza di 91 metri dalla base alla lanterna. È costruita in mattoni di terracotta e rivestita con lastre di marmo bianco di Carrara. La sua forma emisferica con una leggera inclinazione verso l’interno conferisce un senso di slancio e leggerezza alla struttura.
Per salire sulla Cupola, è possibile seguire una stretta scala a chiocciola che conduce alla sommità. Lungo il percorso, i visitatori possono ammirare gli affreschi del Giudizio Universale di Vasari, che decorano l’interno della cupola.
La Cupola del Brunelleschi rappresenta un notevole esempio di genio architettonico e ingegneristico del Rinascimento italiano. Ha influenzato molti architetti successivi e viene ancora oggi ammirata per la sua bellezza, la sua audacia strutturale e la sua integrazione con il resto della cattedrale di Santa Maria del Fiore.


