Giorno del ricordo delle foibe, al via celebrazioni in tutta Italia


Pubblicato il 10 feb 2017. Oggi è anche la giornata del ricordo delle vittime delle foibe. Queste cicatrici sono parte della nostra storia, ha detto il Presidente della Repubblica Mattarella. Molte le celebrazioni in tutta italia per non dimenticare la persecuzione degli italiani di Istria e Dalmazia da parte di Tito. Servizio Cesare Davide Cavoni

Fonte e articolo completo: http://www.repubblica.it/politica/2017/02/10/news/foibe_giorno_ricordo_trieste-157977575/

Commemorazioni in varie città: alla Camera una seduta con l’intervento della presidente Laura Boldrini e i gruppi parlamentari. La ricorrenza del 10 febbraio ricordata anche Campidoglio. La sindaca Raggi depone una corona d’alloro al Milite Ignoto. Matteo Salvini e Giorgia Meloni al sacrario di Basovizza a Trieste.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Foiba

Foiba è il termine con cui si indicano i grandi inghiottitoi (o caverne verticali, o pozzi), tipici della regione carsica e dell’Istria. Le foibe non sono quindi dei particolari tipi di caverne come viene spesso, erroneamente, affermato, ma solo il termine con cui vengono indicati gli inghiottitoi carsici tipici della regione giuliana, che in tale territorio assumono spesso dimensioni spettacolari. Se ne contano circa 1700 in Istria.

Foiba è inoltre il nome del celebre inghiottitoio di Pisino e del torrente che in esso si getta.

Gli italiani dimenticati: la tragedia delle foibe e il racconto degli esuli  

Un pensiero riguardo “Giorno del ricordo delle foibe, al via celebrazioni in tutta Italia

un pò di tutto e di più……. spaziando dalla cronaca alla cultura e alla tecnologia ecc.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.