Cosa fare in caso di terremoto
Le indicazioni della croce rossa

Allontanarsi da costruzioni e linee elettriche, o ancora, non usare telefoni cellulari o auto. Ripararsi sotto un tavolo e non precipitarsi verso scale o ascensore. La Croce Rossa poco dopo la forte scossa di terremoto che ha colpito il centro Italia rilancia i consigli utili in caso ci si trovi in luoghi chiusi o aperti.
Cosa fare durante la scossa di terremoto
http://www.ecoage.it/cosa-fare-in-caso-di-terremoto.ht
Occorre mantenere nervi saldi e lucidità. Il panico miete più vittime del terremoto stesso. Durante la scossa bisogna trovare subito un riparo in casa.
Ripararsi sotto il vano di una porta

Ripararsi sotto il vano di una porta

Cosa fare quando si rientra a casa dopo una scossa
- Non rientrare in casa prima dei controlli
Se la casa è stata colpita duramente dal sisma, non rientrare in casa prima delle verifiche da parte dei vigili del fuoco. Potrebbe essere molto pericoloso. - Controllare la presenza di crepe nei muri e chiudere il gas
Se la scossa è stata lieve e si è rimasti in casa, verificare la presenza di eventuali crepe nei muri. Far verificare lo stato degli impianti. Prima di andare a dormire chiudere il rubinetto generale del gas per maggiore sicurezza. È molto utile avere una torcia elettrica sempre a portata di mano vicino al letto.
Se ci si trova all’aperto
- Allontanarsi in fretta da costruzioni e linee elettriche
Il pericolo d’essere travolti o colpiti da materiale in caduta è molto alto. Trovare uno spazio sulla terra ferma a cielo aperto (piazza, strada, giardini). Evitare di sostare su ponti, terrazze e ovunque possano verificarsi cedimenti nella parte sottostante. Non stare sotto gli alberi. - Allontanarsi dalla riva del mare e dai bordi dei laghi
Le scosse possono provocare fenomeni simili a tsunami, mettendo in serio pericolo l’incolumità delle persone.

