Deep Purple: Infinite
Il nuovo attesissimo album è uscito il 7 aprile!
Afterhours : Folfiri o Folfox
“Folfiri o Folfox” è il titolo del decimo album in studio del gruppo Italiano AFTERHOURS, che verrà pubblicato il prossimo 10 Giugno 2016 su etichetta discografica Universal Music. Il disco includerà 18 brani inediti, compreso il primo singolo estratto “Non voglio ritrovare il tuo nome“. In vendita l’edizione speciale in un doppio vinile 180 grammi con copertina apribile.
EUROPE “Walk The Earth”
la tracklist
- 01 – Walk The Earth
- 02 – The Siege
- 03 – Kingdom United
- 04 – Pictures
- 05 – Election Day
- 06 – Wolves
- 07 – GTO
- 08 – Haze
- 09 – Whenever You’re Ready
- 10 – Turn To Dust
Uscita prevista per il 20 ottobre 2017
In attesa del nuovo album…..
Europe – THE FINAL COUNTDOWN – Live 16.05.2017, Sofia
Mick Jagger
Un giorno dopo il suo 74/o compleanno e a 16 anni dall’ultimo progetto discografico solista Mick Jagger torna il 27 luglio con due brani, ‘Gotta Get A Grip’ e ‘England Lost’. Nelle due tracce spiccatamente rock la voce dei Rolling Stones descrive con vena satirica il Regno Unito post-Brexit e quella che definisce “l’epoca di confusione e frustrazione che stiamo vivendo”, citando immigrazione, corruzione, Isis e fake news: “Parla della consapevolezza di vivere un momento molto difficile della nostra storia”
La copertina di “Gotta Get A Grip”
La copertina di “England Lost”
Mick Jagger – England Lost (Official Video)
NINA ZILLI “Modern ArT”
uscita del nuovo album il 1 settembre
- 1 – Domani arriverà (modern art)
- 2 – Ti amo mi uccidi
- 3 – 1XUnattimo
- 4 – Mi hai fatto fare tardi
- 5 – Il punto in cui tornare
- 6 – Notte di luglio
- 7 – Butti giù feat. J-AX
- 8 – Il mio posto qual’è
- 9 – IGPF
- 10 – Sei nell’aria
- 11 – Per un niente
- 12 – Come un miracolo
Nina Zilli – Mi Hai Fatto Fare Tardi
in attesa del nuovo album Anastacia in radio con nuovo singolo “Caught in the middle”
(ANSA) – Roma, 26 luglio 2017 – Sarà disponibile per la programmazione radiofonica e negli store digitali da venerdì 28 luglio “Caught In The Middle“, il nuovo singolo inedito di Anastacia.
All you need to know about EVOLUTION (Anastacia’s new album) + SMALL PREVIEW
(Tutto quello che devi sapere su EVOLUTION (il nuovo album di Anastacia) + PICCOLA PREVIEW)
Phoenix
http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2017/07/23/foto/phoenix_rock_in_roma-171448037/1/#1
L’ultimo album della band racconta una storia d’amore, è quasi un concept su una coppia che si insegue dalla prima all’ultima canzone. Ma Ti amo è innanzitutto il risultato dell’innamoramento per l’Italia del gruppo di Versailles. Stessa città degli Air, che con i Phoenix e i Daft Punk condividono il trono dell’elettropop prodotto secondo i canoni del french touch. Il disco, uscito il 9 giugno, è stato prsentato il 22 luglio nell’unico concerto italiano al Postepay Sound Rock in Roma. In un curioso mix tra italiano, inglese e francese nominano Franco Battiato, Lucio Battisti, il Festival di Sanremo, la Dolce Vita e via Veneto, la luce e le fontane di Roma. L’ultima parola dell’album è Passoscuro, mentre in un’altra località balneare, Cattolica, i Phoenix hanno girato il video di Goodbye Soleil. Thomas Mars è il cantante.
per leggere l’articolo premere: LEGGI L’ARTICOLO (foto di Giovanna Onofri)
oppure il link:
http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2017/07/23/foto/phoenix_rock_in_roma-171448037/1/#1
Comfortably Numb – Roger Waters & Eddie Vedder Us + Them 2017.07.23 Chicago Night Two
“Grazie al mio amico Eddie Vedder per aver cantato con noi stanotte, bellissimo”.
Waters e Vedder hanno cantato insieme Comfortably numb, uno dei brani più celebri dell’epopea dei Pink Floyd, sul palco dello United Center di Chicago, città natale di Vedder. L’arrivo sul palco del cantante dei Pearl Jam è stato una vera sorpresa per gli spettatori: Waters ha infatti iniziato a suonare il brano senza fare alcun cenno alla presenza dell’amico, che è poi uscito all’improvviso dal backstage scatenando l’entusiasmo dei presenti.
Eros Ramazzotti – Perfetto
1 – Alla Fine Del Mondo
2 – Il Tempo Non Sente Ragione
3 – Perfetto
4 – Sbandando
5 – Sogno N.3
6 – Rosa Nata Ieri
7 – Vivi E Vai
8 – Un’Altra Estate
9 – L’Amore E’ Un Modo Di Vivere
10 – Il Viaggio
11 – Tu Gelosia
12 – Sei Un Pensiero Speciale
13 – Buon Natale (Se Vuoi)
14 – Tra Vent’Anni
Decibel, fieri di essere minoranza
(ANSA) – MILANO, 09 MAR – A quarant’anni dalla nascita della band i Decibel pubblicano domani il nuovo album ‘Noblesse Oblige’. La storica band di Enrico Ruggeri, Silvio Capeccia e Fulvio Muzio, dopo aver annunciato qualche tempo fa la reunion, torna in scena con undici brani inediti messi in scaletta, con l’aggiunta delle sempreverdi ‘Contessa’ e ‘Vivo da Re’. I tre torneranno anche in tour, con la prima data fissata per il 17 marzo al Teatro del Viale a Castelleone, provincia di Cremona.
“Siamo fieri di appartenere ad una minoranza – ha detto Ruggeri – e i nostri gusti musicali sono rimasti gli stessi di allora“.
Depeche Mode, grido d’allarme in Spirit
Dave Gahan era stato chiaro, nell’unica intervista concessa sul disco: “è un lavoro sull’umanità … dobbiamo occuparci di quanto succede ma sembra che stiamo andando in un’altra direzione”. Spirit, il nuovo album che segna il ritorno dei Depeche Mode dopo quattro anni di silenzio discografico che uscirà in tutto il mondo il 17 marzo, è un grido di allarme e al tempo stesso una diretta assunzione di responsabilità collettiva per un’umanità che sta andando fuori controllo, spinta da leader sbagliati.
Patti Smith – A Hard Rain’s A-Gonna Fall (ceremonia Nobel 2016)
Patti Smith cantando emozionata “A Hard Rain’s A-Gonna Fall”, di Bob Dylan, durante la ceremonia del Nobel 2016.
Patti Smith smentisce le insinuazioni circolate subito dopo la sua performance alla cerimonia dei Nobel: “Non mi sono dimenticata le parole”. La quasi settantenne (il 30/12) artista americana ha affidato al New Yorker il racconto della giornata in cui a Bob Dylan, di cui è stata ammiratrice ma soprattutto fan da quando era ragazzina, è stato attribuito il premio per la Letteratura. Quel giorno la Smith aveva cantato “A Hard Rain’s A-Gonna Fall” ma si era interrotta quasi subito, sopraffatta dal nervosismo e dalle emozioni.
Nel saggio pubblicato sul sito del magazine, la cantante rivela: “Avevo provato incessantemente per settimane”, tanto che le parole “erano diventate parte di me”. Come poteva dimenticarle? Patti spiega che “erano tutte lì, nella mia testa, ma era impossibile farle uscire”. “Dopo gli accordi iniziali mi sono sentita cantare. Il primo verso era passabile, un po’ incerto, ma ero sicura che avrei ritrovato l’equilibrio. Invece sono stata investita da una valanga di emozioni”.
Traduzione Canzone “A Hard Rain’s Gonna Fall” Di BOB DYLAN
[ Concert for Bangladesh in 1971 ]
(george: like to bring on a friend of us all, mr. bob dylan!) Oh, where have you been, my blue-eyed son? I’ve stumbled on the side of twelve misty mountains, It’s a hard, and it’s a hard, it’s a hard, it’s a hard, Oh, what did you see, my blue-eyed son? I saw a newborn baby with wild wolves all around it, And it’s a hard, it’s a hard, it’s a hard, it’s a hard, What did you hear, my blue-eyed son? I heard the sound of a thunder that roared out a warnin’, And it’s a hard, it’s a hard, it’s a hard, it’s a hard, Who did you meet, my blue-eyed son? I met a young child beside a dead pony, It’s a hard, it’s a hard, it’s a hard, it’s a hard, Oh, what’ll you do now, my blue-eyed son? I’m a-goin’ back out ’fore the rain starts a-fallin’, And it’s a hard, it’s a hard, it’s a hard, it’s a hard, It’s a hard rain’s a gonna fall |
[Concerto per il Bangla Desh, 1971] O, dove sei stato, mio figlio dagli occhi blu? Sono caduto sul fianco di dodici montagne nebbiose È una forte forte O, cosa hai visto, mio figlio dagli occhi blu Ho visto un neonato con lupi selvaggi attorno a lui. È una forte forte E cosa hai sentito, mio figlio dagli occhi blu Ho sentito il rombo di un tuono che ha urlato un avvertimento. È una forte forte E chi hai incontrato, mio figlio dagli occhi blu Ho incontrato un ragazzino su un pony morto. È una forte forte O, cosa farai ora, mio figlio dagli occhi blu Tornerò indietro prima che cominci a piovere. È una forte forte È una forte pioggia che cadrà |
I NOMADI storia di una lunga amicizia “1965 – 1979 Diario di Viaggio di Beppe e Augusto”
Fonte: http://www.allmusicitalia.it/news/nomadi-diario-viaggio-augusto-beppe.html
Il 4 novembre prossimo arriverà nei negozi di dischi 1965 – 1979 Diario di Viaggio di Beppe e Augusto un’imperdibile raccolta antologica dei Nomadi dove potremo riascoltare con enorme piacere la voce del grande Augusto Daolio.
L’album sarà disponibile in una doppia versione, quella Deluxe, composta da quattro CD e la Super Deluxe composta da ben 8 dischi.
In quest’antologia sarà raccontato, in musica, il viaggio e la nascita dei Nomadi, attraverso la grande amicizia tra Augusto Daolio e Beppe Carletti, fondatori della band italiana più longeva di sempre; i due artisti iniziarono infatti più di 50 anni fa a scrivere le loro canzoni a Novellara… successi che con il tempo ed il passare degli anni non sembrano mai invecchiare e che la band continua a portare in giro per l’Italia e l’Europa attraverso lunghi tour.
La raccolta sarà composta dai brani inseriti nella loro versione originale ai quali saranno poi accostate 11 tracce inedite di cui 9 brani rispolverati dagli archivi storici della EMI, brani incisi nella prima metà degli anni ’70 e mai pubblicati fino ad oggi, tra questi anche Uomo di sole, che dal 21 ottobre è entrato in rotazione radiofonica, una canzone che, grazie alle operazione di mix e mastering, è rimasta intatta l’atmosfera ed il sound originale. Insieme ai nove inediti sono presenti una versione folk di Balla Piero e Voglio Ridere (con un testo leggermente diverso alla versione nota).
Ad impreziosire il cofanetto c’è anche un libro contente foto inedite, immagini rare e disegni di Augusto Daolio mai pubblicati prima.
Bob Dylan, suo sito ammette il Nobel
Fonte e articolo: http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/musica/2016/10/20/bob-dylan-suo-sito-ammette-il-nobel_2411f14c-a352-407d-95ad-44b0253b44b7.html
A quasi una settimana di distanza dall’annuncio di Stoccolma, Bob Dylan ha implicitamente ammesso di aver vinto il Premio Nobel. Un sottilissimo segnale: su una pagina che promuove un nuovo libro di parole delle sue canzoni, il sito web ufficiale del cantautore elenca tra le credenziali “Premio Nobel per la Letteratura“.
Amami amami, primo singolo Mina-Celentano è già top
Il brano anticipa l’album evento Le migliori, in uscita l’11 novembre
Video da Youtube :https://www.youtube.com/watch?v=rURdB00gUrk
Fonte e articolo :http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/2016/10/21/musica-amami-amami-primo-singolo-mina-celentano-e-gia-top_4d9725ed-58a6-42b5-8dfe-b8b1ea33bf4b.html
“Amami amami imperdonabilmente sì con la tua vita nella mia, ricominciando da qui”, canta Adriano Celentano. “Amami amami indifferentemente sì, senza ragione né pietà, semplicemente così”, risponde Mina. Le voci delle due leggende della musica italiana si rincorrono senza mai sovrapporsi sulle note del giovane e originale compositore israeliano Idan Raichel in Amami amami, primo singolo dell’album evento, Le migliori, che uscirà l’11 novembre. Rilasciato oggi in radio e in versione digitale – anche se ‘bruciato’ a sorpresa ieri da Gianni Morandi, che ne ha anticipato un assaggio sui suoi profili social – il brano è già in testa su iTunes.
Rolling Stones, ritorno al blues
Rolling Stones – Blue & Lonesome il nuovo album in uscita il 2 dicembre
Fonte e articolo :http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/musica/2016/10/06/rolling-stones-ritorno-al-blues_64e5a43d-af29-4edc-97ed-45a439d85db8.html
Nuovo album uscirà il 2 dicembre – Le voci che sono diventate certezze negli ultimi giorni quando Mick Jagger e compagni hanno cominciato a seminare indizi sempre più concreti con la “solita” lingua – marchio di fabbrica – virata per l’occasione al blu sulle pagine dei loro social e dando appuntamento ad oggi, 6 ottobre.
Il 6 ottobre è arrivato portando con sé l’annuncio ufficiale e un assaggio sonoro di un minuto di Just your fool: il 2 dicembre uscirà Blue & Lonesome (Polydor Records), un nuovo album in studio che arriva a più di 10 anni da A bigger bang (del 2005). Il disco, con una gestazione che ha attraversato cinque decadi, è stato registrato ai British Grove Studios di Londra, nel dicembre scorso, in soli tre giorni e segna il ritorno alle origini della band e alla loro passione per il blues, da sempre il cuore e l’anima dei Rolling Stones.
TIZIANO FERRO
Tiziano Ferro, nuovo CD ‘Il mestiere della vita’ esce il 2 dicembre
Il VOLO
– La ‘Notte Magica’ de Il Volo con Placido Domingo diventa un cd in uscita oggi e un film-concerto in arrivo su Canale 5 l’11 ottobre.
Ligabue: In 80 mila a Monza
Fonte e articolo: http://www.ansa.it/lombardia/notizie/2016/09/25/in-80-mila-a-monza-per-ligabue_e71cd833-391f-40be-9f5b-0006b63cd1b7.html
Tre ore di show per la ripartenza rock del cantautore reggiano.
Monza Liga Rock Park 2016 – Urlando Contro il Cielo –
Si è aperta e chiusa sulle note di ‘Urlando contro il cielo’ la maratona rock di tre ore con cui Ligabue ha inaugurato al parco di Monza Liga Rock Park. Prima annunciato da un organetto elettrico e quindi gridato a mo’ di inno, il classico del cantautore ha scaldato gli 80mila radunati stasera in una Monza dalle temperature autunnali per la prima data sold out in replica domani che segna una ripartenza, in vista dell’uscita del nuovo disco di cui ha fatto ascoltare i brani, fra cui G come giungla, insieme ai suoi successi storici.
24-09-2016 – Monza Liga Rock Park – Piccola stella senza cielo –
Nel grande prato al centro dell’Autodromo monzese la produzione è imponente, e il palco domina con i suoi 850 mq di schermo e una passerella a T che a più riprese trasporta Ligabue e i suoi compagni di palco nel centro dell’azione: è in questi momenti che il contatto empatico di Ligabue con i suoi fan si fa più forte. “Non mi hanno fatto fare concerti per 370 giorni, vi sembra giusta – ha ironizzato Ligabue con il pubblico -come pena per un ragazzo nel pieno dei suoi anni?”.
24/09/2016 – Monza Liga Rock Park – Tra palco e realtà
U2, band simbolo rock compie 40 anni
Il 25 settembre 1976 quattro ragazzi si ritrovarono nella cucina di una casa di Artane, un sobborgo di Dublino. Il proprietario, un batterista, pochi giorni prima aveva messo un annuncio nella bacheca della Temple Mount School per formare una band. Quel giorno, in cucina si ritrovarono insieme al padrone di casa Larry Mullen, Paul David Hewson, Adam Clayton e David Howell Evans. “Feedback” fu il nome scelto dalla band che poco dopo preferì chiamarsi The Hype. Poi, dopo che Evans era diventato “The Edge” e Paul Hewison Bono Vox, finalmente U2.
Gli U2, dall’alto a sinistra in senso orario: Bono, The Edge, Larry Mullen Jr. e Adam Clayton
U2 & L. Pavarotti – Miss Sarajevo
Discografia
- 1980 – Boy
- 1981 – October
- 1983 – War
- 1984 – The Unforgettable Fire
- 1987 – The Joshua Tree
- 1988 – Rattle and Hum
- 1991 – Achtung Ba
- 1993 – Zooropa
- 1997 – Pop
- 2000 – All That You Can’t Leave Behind
- 2004 – How to Dismantle an Atomic Bomb
- 2009 – No Line on the Horizon
- 2014 – Songs of Innocence
Raccolte
- 1985 – The Unforgettable Fire Collection
- 1992 – Achtung Baby The Videos, the Cameos, and a Whole Lot of Interference from Zoo TV
- 1998 – The Best of 1980-1990
- 2002 – The Best of 1990-2000
- 2006 – U218 Videos
Album dal Vivo
- 1983 – Under a Blood Red Sky
- 2000 – Hasta la Vista Baby!
- 2004 – Live from Boston 1981
- 2004 – Live from the Point Depot
- 2005 – U2.COMmunication
- 2008 – Live from Paris
- 2012 – U22
- 2013 – From the Ground Up – Edge’s Picks from U2360°
Pooh, esce riedizione di Piccola Katy
Pooh, Piccola Katy 11 giugno 2016 – San Siro Milano
Fonte e articolo completo: http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/musica/2016/09/01/pooh-esce-riedizione-di-piccola-katy_4e8f37c9-31e5-47c7-ab42-51b840f111d6.html
da domani, 2 settembre, sarà in radio “Piccola Katy”, storico brano dei POOH riadattato a cinque voci che anticipa l’album “POOH 50 – L’ultima Notte Insieme”, in uscita il 16 settembre.
Patty Pravo – Pooh – Marzo 2016
50 anni fa usciva il disco “Revolver” dei Beatles
Il 5 agosto del 1966 usciva in Gran Bretagna “Revolver“, per molti il capolavoro dei Beatles, per tutti uno degli album più belli e importanti della storia della musica.
George Harrison and Eric Clapton (live) – Taxman
Revolver è il settimo album della discografia ufficiale dei Beatles; venne messo in commercio nel Regno Unito il 5 agosto 1966. In esso si ritrovano, per la prima volta nella discografia del gruppo di Liverpool, elementi di rock psichedelico che diventeranno predominanti nell’album Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band dell’anno successivo.
Tracce
- Taxman (Harrison) – 2:39
- Eleanor Rigby (Lennon-McCartney) – 2:08
- I’m Only Sleeping (Lennon-McCartney) – 3:02
- Love You To (Harrison) – 3:01
- Here, There and Everywhere (Lennon-McCartney) – 2:26
- Yellow Submarine (Lennon-McCartney) – 2:40
- She Said She Said (Lennon-McCartney) – 2:37
- Good Day Sunshine (Lennon-McCartney) – 2:10
- And Your Bird Can Sing (Lennon-McCartney) – 2:02
- For No One (Lennon-McCartney) – 2:01
- Doctor Robert (Lennon-McCartney) – 2:15
- I Want to Tell You (Harrison) – 2:30
- Got to Get You into My Life (Lennon-McCartney) – 2:31
- Tomorrow Never Knows (Lennon-McCartney) – 2:57
Springsteen, 5 inediti nel nuovo album
“Chapter and Verse” l’album che accompagna l’attesa autobiografia di Bruce Springsteen, uscirà il 23 settembre per Columbia Records. La raccolta, che abbraccia l’intera carriera dell’artista, anticipa di quattro giorni la pubblicazione di Born to Run (Mondadori). Cinque dei 18 brani del disco non sono mai stati pubblicati finora. Chapter and Verse – in preorder dal 29 luglio – sarà disponibile in formato CD, doppio LP, download digitale e streaming. Il cofanetto conterrà i testi delle canzoni e alcune foto rare
Sting, una cavalcata rock lunga quasi 40 anni
Un pezzo di storia della musica rock ha fatto tappa stasera a Roma. Sting ha portato il suo Back to Bass Tour all’Auditorium Parco della Musica per la prima delle tre date italiane (domani sarà a Firenze, venerdì ad Assago). “Sono felice di essere qui. E’ passato tanto tempo”, ha detto l’artista inglese in perfetto italiano salutando il pubblico che ha riempito la Cavea (del resto da anni ha preso casa e tenuta agricola in Toscana)
Sting – Every breath you take – Roma Luglio 2016 Parco della Musica
Sting – Message in a bottle – Roma Luglio 2016 Parco della Musica
Sting – Shock the monkey – Roma Luglio 2016 Parco della Musica
Edoardo Bennato compie 70 anni
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Edoardo_Bennato
Edoardo Bennato (Napoli, 23 luglio 1946) è un cantautore, chitarrista e armonicista italiano.
È ritenuto da molti critici e musicisti uno dei più grandi rocker italiani; è stato il primo cantante italiano a riempire lo stadio milanese di San Siro con più di sessantamila persone, il 19 luglio 1980; è stato inoltre il primo cantante italiano in assoluto a suonare l’armonica a bocca e il primo cantante italiano ad esibirsi, nel 1976, al Montreux Jazz Festiva (l’anno precedente si era esibito il primo gruppo italiano, gli Agorà.
Tra gli altri primati, Edoardo Bennato ha anche quello di essere stato il primo artista ad aver pubblicato due album a distanza di soli 15 giorni, nel marzo 1980, Uffà! Uffà! e Sono solo canzonette (dodici anni dopo Bruce Springsteen effettuerà la stessa operazione con i due album Human Touch e Lucky Town), e quello di essere stato, nel 1974, il primo cantante italiano ad essere etichettato dai giornalisti punk.
Discografia – Album di studio
- 1973 – Non farti cadere le braccia
- 1975 – Io che non sono l’imperatore
- 1976 – La torre di Babele
- 1977 – Burattino senza fili
- 1980 – Uffà! Uffa!
- 1980 – Sono solo canzonette
- 1983 – È arrivato un bastimento
- 1985 – Kaiwanna in alcune versione CD è stata aggiunta come nona traccia Nisida (singolo del 1982), in altre E invece no (singolo del 1981)].
- 1987 – OK Italia
- 1989 – Abbi dubbi
- 1992 – È asciuto pazzo ‘o padrone ( con lo pseudonimo Joe Sarnataro; registrato insieme ai Blue Stuff; ristampato nel 2004)
- 1992 – Il paese dei balocchi
- 1994 – Se son rose fioriranno (ripubblicato nel 1995 con 2 brani addizionali)
- 1995 – Le ragazze fanno grandi sogni (Pubblicato anche in vinile in 1.700 esemplari)
- 1998 – Sbandato
- 2003 – L’uomo occidentale
- 2010 – Le vie del rock sono infinite
- 2015 – Pronti a salpare
Album dal vivo
- 1984 – È goal! (Edoardo Bennato live) (Con un inedito)
- 1987 – Edoardo live
- 2001 – Edoardo Bennato. Live RTSI (RTSI Music: registrazioni del 1979)(Sony Music Italia)
- 2006 – …Io c’ero… (Cheyenne Records, CYR 018; registrato dal vivo il 26 gennaio 1976 al “Tenda circo” di Roma)
- 2007 – Canzoni Tour 2007 (Cheyenne Records, CYR 021; registrato dal vivo in studio dei brani suonati dal vivo nel 2007)
- 2008 – Canzoni Tour 2008 (Cheyenne Records, CYR 024; registrato dal vivo, nuove registrazioni in presa diretta e 3 inediti 2008)
- 2010 – MTV Classic Storytellers (Universal Music)
- 2011 – Canzoni Tour 2011 (Cheyenne Records CD+DVD dal vivo;contiene l’inedito “Italiani” composto per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia)
- 2012 – Edoardo Live Tour 2012 (Cheyenne Records CD doppio dal vivo;contiene il brano “Un’estate italiana” lo storico inno dei mondiali 1990 mai pubblicato dal vivo sino ad oggi)
Led Zeppelin, The Complete BBC Sessions
(ANSA) – ROMA, 19 LUG – Nel 1997 i Led Zeppelin pubblicarono BBC Sessions, un doppio CD che contiene i brani registrati live per la BBC tra 1969 e il 1971. Il 16 settembre uscirà The Complete BBC Sessions, una versione rimasterizzata, supervisionata da Jimmy Page e arricchita con 8 brani inediti registrati per la BBC e 3 brani appartenenti ad una sessione del 1969, riscoperti dopo essere stati dati per persi. The Complete BBC Sessions sarà disponibile in Deluxe Edition (2 cd della versione originale rimasterizzata più un terzo cd di inediti), Deluxe Edition Vinyl (4 vinili della versione originale rimasterizzata più il quinto vinile di inediti), Digital Download (la versione originale rimasterizzata più gli inediti), Super Deluxe Boxed Set (versione originale rimasterizzata in doppio cd, 1 cd di inediti, versione originale rimasterizzata in 4 vinili, 1 vinile di inediti. 1 download card di tutto il contenuto a 96kHz/24 bit, Booklet di 48 pagine).
Led Zeppelin – How Many More Times Live Danmarks Radio
Ligabue, Made in Italy titolo nuovo cd. In uscita entro fine anno
“Made in Italy”: è il titolo dell’atteso 20/o disco (l’undicesimo di inediti) e primo concept album della carriera di Luciano Ligabue, in uscita entro fine anno, anticipato a fine agosto/inizio settembre dal primo singolo in radio. Questo e altri due brani che andranno a comporre l’album saranno in scaletta nella due giorni del “Liga Rock Park”, il 24 e 25 settembre al Parco di Monza.
La prima data è già sold out, mentre sono ancora disponibili biglietti per il 25 settembre.
Led Zeppelin
I Led Zeppelin sono stati un gruppo musicale britannico formato nel 1968, considerato tra i grandi innovatori del rock e tra i principali pionieri dell’hard rock.
La giuria di Los Angeles ha assolto i Led Zeppelin dall’accusa di aver copiato il brano degli Spirit Taurus per comporre Stairway to Heaven. La corte ha affermato che Robert Plant e Jimmy Page, rispettivamente voce e chitarra dei Led Zeppelin, avevano avuto accesso alle canzoni degli Spirit ma non ha trovato prove di plagio nell’elaborazione di uno dei capolavori del rock.
Gli Spirit sono stati un gruppo rock fondato a Los Angeles nel 1967 dal chitarrista Randy California.
Spirit Taurus
L’ultima notte insieme, a San Siro festa per i 50 anni dei Pooh
Una esibizione eccezionale di “Pierre” anno 1976 ma riascoltarlo dal vivo fa venire i brividi.
Da venerdì 10 giugno sarà in rotazione radiofonica e disponibile su tutte le piattaforme digitali una nuova versione di “One day” (tutto prende un senso).
“One day” (tutto prende un senso) è l’ultimo emozionante duetto inciso da Pino Daniele e presentato per la prima volta live sul palco dell’Arena di Verona, in occasione dei Wind Music Awards da Biagio Antonacci.
Conclusa l’esibizione Biagio Antonacci ha lanciato un bacio verso il cielo. Momento davvero commovente.
“One day” (tutto prende un senso), è la nuova versione riarrangiata del pezzo del lontano 2012 ed è contenuto nel disco “Sapessi dire no” (special edition) e nella raccolta “Biagio” uscita lo scorso novembre.
TORINO 09-05-2015 – “QUANDO” BIAGIO ANTONACCI (OMAGGIO A PINO DANIELE)
Rino Gaetano
Rino Gaetano, all’anagrafe Salvatore Antonio Gaetano (Crotone, 29 ottobre 1950 – Roma, 2 giugno 1981)
E’ stato un cantautore italiano, ricordato per la sua voce ruvida, per l’ironia e i nonsense caratteristici delle sue canzoni, nonché per la denuncia sociale spesso celata dietro testi apparentemente leggeri e disimpegnati.
Rino Gaetano – Mio fratello è figlio unico
Elvis Costello arriva in Italia
Arriva in Italia il “Detour” solo show di Elvis Costello: il geniale artista inglese, impegnato in un tour mondiale, fa tappa nel nostro paese con 7 concerti: 23 maggio Torino, 24 maggio Milano, 25 maggio Padova, 27 maggio Firenze, 28 maggio Bologna, 29 maggio Roma, 31 maggio Brescia.
2011 – Elvis Costello – Veronica
Vasco, già 180 mila per 4 live a Roma
18/6 data zero a Lignano Sabbiadoro – 22-23-26-27 all’Olimpico
Già venduti finora oltre 180.000 biglietti per i quattro concerti consecutivi.
Fonte e articolo completo: http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/musica/2016/05/19/vasco-gia-180-mila-per-4-live-a-roma_b9116d8d-e881-4a38-a948-695cda10657a.html
Nessun artista si è mai esibito prima per 4 volte all’Olimpico: con quelli di giugno saliranno a 20 le volte in cui Vasco si è “impossessato” dell’Olimpico.
Aznavour, il 14/9 ad Arena di Verona
ANSA – 20 maggio 2016 – Charles Aznavour, per la prima volta, si esibirà all’Arena di Verona il 14 settembre, unica data italiana del tour mondiale per celebrare 70 anni di magnifica carriera.
Cantautore, attore, diplomatico impegnato, alla soglia dei 92 anni Aznavour non smette di stupire, nonostante i 300 milioni di dischi venduti nel mondo e gli 80 film all’attivo.
Malore per il cantante dei Red Hot Chili Peppers
15/05/2016 – Malore e ricovero in ospedale per Anthony Kiedis, cantante dei Red Hot Chili Peppers, poco prima di un concerto in programma a Orange County, in California. L’esibizione è stata annullata.
Red Hot Chili Peppers – The Adventures of Rain Dance Maggie
Su Twitter il batterista Chad Smith – “Anthony è stato appena ricoverato e non possiamo suonare stasera. Siamo costernati e tristi. Vi vogliamo bene e viviamo per il rock, ma purtroppo c’è stato un problema medico e bisogna affrontarlo”. “Nessuno è più dispiaciuto di noi di non aver potuto suonare stasera”. “Il mio affetto e i miei auguri di pronta guarigione a mio fratello Anthony”.
Red Hot Chili Peppers – New Orleans Jazz Festival 2016
Mia Martini, il 12 maggio 1995 la morte improvvisa
Mia Martini, pseudonimo di Domenica Rita Adriana Bertè detta Mimì (Bagnara Calabra, 20 settembre 1947 – Cardano al Campo, 12 maggio 1995), è stata una cantante italiana; in alcune occasioni è stata cantautrice, scrivendo i testi di alcune sue canzoni.
« Il segreto di una grande interprete non è avere una bella voce, l’importante è capire esattamente il senso della gioia o del dolore che stai raccontando, perché nelle canzoni si interpreta sempre un’emozione o una qualsiasi specie d’amore per qualcosa, e se non sai cosa vuol dire “soffrire” non puoi sapere cosa vuol dire “amare”, per cui è questo il segreto: il saper dire le cose sentendole. » |
(Mia Martini, 1995) |
In questo concerto, registrato nel 1982, Mia Martini regala un’indimenticabile performance che è allo stesso tempo racconto di una storia tormentata e racconto dei suoi dieci anni d’artista, interpretando sia le memorabili hit da classifica che le canzoni d’autore con la sua consueta grinta e sensibilità.
Quando nei primi mesi del 199 annunciò con entusiasmo la partenza per una nuova tournée con la partecipazione di Mimmo Cavallo e dei suoi musicisti, era già da qualche anno che la cantante soffriva di un fibroma all’utero per il quale non intendeva operarsi, temendo probabili cambiamenti al timbro vocale. Per questo motivo assumeva farmaci anticoagulanti le cui dosi sono poi state pubblicamente giudicate eccessive da familiari, amici e colleghi.
Mia Martini – Almeno tu nell’universo (Live@RSI 1989)
Pochi giorni prima della sua morte, mentre è già impegnata con i primi concerti del nuovo tour (per un totale di circa sessanta date), la cantante viene ricoverata per due volte sia ad Acireale che a Bari, a causa di dolori fortissimi allo stomaco e al braccio sinistro, tipiche avvisaglie di una grave sofferenza dell’organismo, che però vengono ignorate anche dal suo entourage.
Nella puntata di Serata d’onore, trasmessa nel 1992, Mia Martini ospita anche Roberto Murolo ed Enzo Gragnaniello. Interpreta dal vivo con loro la celeberrima “Cu’mme’.
Il 14 maggio 1995, dopo giorni di silenzio, il suo corpo senza vita viene ritrovato nell’appartamento in Via Liguria 2, a Cardano al Campo (VA), dove si era trasferita da un mese per essere più vicina al padre, con il quale si era riconciliata da diversi anni.
Per anni Mia Martini ha vissuto ai margini del mondo musicale perche’ le era stata assegnata una fama di iettatrice: la superstizione e’ stata piu’ forte del suo talento e cosi’ per un lungo periodo nessuno le ha offerto l’ occasione di tornare ad occupare quel posto da protagonista che meritava. Una vicenda assurda che ha inciso profondamente su una personalita’ fragile e facile alla depressione.