È morto il giornalista Tito Stagno


articolo : https://www.ilpost.it/2022/02/01/tito-stagno-morto/

Nel 1969 commentò in diretta sulla Rai lo sbarco sulla Luna degli astronauti della missione Apollo 11: aveva 92 anni

Tito Stagno nel 1969 (ANSA)

01 febbraio 2022

È morto a 92 anni il giornalista italiano Tito Stagno, noto soprattutto per aver condotto la trasmissione televisiva della Rai che il 20 luglio del 1969 raccontò in diretta il primo sbarco sulla Luna.

Stagno era nato a Cagliari, in Sardegna, il 4 gennaio del 1930: dopo alcune brevi esperienze da attore per il cinema, iniziò a lavorare come telecronista in radio, e nel 1955 venne assunto dal telegiornale della Rai. Iniziò a occuparsi principalmente di telecronache sportive, ma anche di visite dei capi di Stato in Italia e di avvenimenti internazionali.

Nel 1961 fu il telecronista del primo volo del cosmonauta russo Jurij Gagarin intorno alla Terra, e da allora la Rai gli affidò le trasmissioni e i servizi del telegiornale di tutti i fatti relativi alle missioni spaziali. Per questo motivo nel 1969 condusse la diretta della missione statunitense Apollo 11, quella in cui per la prima volta un uomo sbarcò sulla Luna. Stagno condusse la trasmissione dall’Italia, commentando l’allunaggio insieme al collega Ruggero Orlando, corrispondente da Houston. continua a leggere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...