Meteo, le previsioni di martedì 23 novembre: temporali al Centro-Sud, allerta gialla in cinque regioni


articolo: https://www.corriere.it/meteo/21_novembre_22/meteo-previsioni-martedi-23-novembre-temporali-centro-sud-allerta-gialla-cinque-regioni-34830f66-4ba8-11ec-a7de-29504a6b0429.shtml

Torna il sereno su gran parte del Nord mentre al meridione prosegue la fase di maltempo. Sulle Alpi piemontesi neve dai mille metri

Martedì 23 novembre un minimo depressionario centrato sulla Sardegna si sposterà verso il Tirreno determinando una fase di maltempo sulle zone costiere tirreniche centrali e sul medio Adriatico. Previste isolate precipitazioni sul Piemonte occidentale con neve a mille metri, pioggia invece su gran parte delle regioni centrali e in Campania. Sul resto dell’Italia tempo più sereno, in particolare al Nord-est, in Salento e Calabria. La Protezione civile ha emanato un avviso di allerta gialla su Abruzzo, Molise, su settori di Lazio, Campania e Sicilia. Peggiora da mercoledìgiovedì tutto il Paese sarà interessato da una fase di maltempo con piogge a tratti anche forti al Nord, sul comparto tirrenico del Centro e sull’area ionica dove saranno possibili nubifragi. Complice l’afflusso di venti più freddi da Nord, sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale la quota delle nevicate scenderà fino ai 1.000 metri. Venerdì neve anche sugli Appennini centrali dai 1.300 metri.

desc img

Le previsioni di IlMeteo.it per martedì 23 novembre

Nord – Instabile su Piemonte e Val d’Aosta, con occasionali rovesci e qualche fiocco di neve sui settori alpini sopra i 1.000 metri. Meglio a Nord-est, dove il sole sarà prevalente.

Centro e SardegnaPiogge anche forti potranno bagnare il Lazio, Abruzzo e Molise, meno intense sulle Marche. Piogge anche sulla Sardegna nordorientale, ma veloci e con possibili temporali. Allerta gialla in Abruzzo e Lazio meridionale.

Sud e Sicilia – Piovoso in Campania, occasionalmente in Puglia e poi nel pomeriggio su Basilicata, Calabria e in Sicilia. Allerta gialla in Molise, Campania (esclusa Irpinia) e Sicilia occidentale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...