Nations League: Spagna-Germania 6-0, disfatta storica per i tedeschi


articolo: https://www.repubblica.it/sport/calcio/esteri/2020/11/17/news/nations_league_spagna_travolgente_6_gol_alla_germania_e_final_four-274795647/

A Siviglia le Furie Rosse umiliano gli uomini di Joachim Löw e strappano il pass per le semifinali. Era dal 1931 che la Mannschaft non perdeva 6-0. La Francia condanna la Svezia alla retrocessione, il Portogallo passa in Croazia allo scadere. Rinviata per covid Svizzera-Ucraina

ROMA – A Siviglia va in scena una disfatta storica per la Germania, travolta 6-0 dalla Spagna, che vince il girone ed accede alle Final Four di Nations League. Mai in uno scontro diretto tra le due selezioni la Spagna era riuscita a vincere con più di tre gol di scarto contro i tedeschi, che non perdevano 6-0 dal 24 maggio 1931, in amichevole con l’Austria.

Germania umiliata in Spagna – A “La Cartuja” di Siviglia la Spagna schianta letteralmente la Germania. Un 6-0 che riscrive la storia e che consegna agli uomini di Luis Enrique il pass per la fase finale. Apre le marcature Alvaro Morata al 17′ con un bel colpo di testa sugli sviluppi di un corner battuto da Fabian Ruiz. Alla mezz’ora il raddoppio di Ferran Torres: destro da centro area e palla nell’angolino basso alla sinistra di Neuer. Prima dell’intervallo il tris firmato Rodrigo, ancora su calcio d’angolo battuto da Fabian Ruiz. Nella ripresa ci si aspetta la reazione tedesca, ma è ancora la Spagna ad andare in rete, sempre con Ferran Torres che concretizza un contropiede iberico innescato da Gayà. L’attaccante del Manchester City è scatenato e al 71′ sigla la tripletta personale con un bel destro da fuori area sul quale Neuer non può nulla. Allo scadere Mikel Oyarzabal partecipa all’umiliazione della Germania con un destro da centro area che vale il 6-0 e la fine di un incubo per gli uomini di Joachim Löw.

Poker della Francia, Svezia retrocessa –  Nel gruppo 3 la Francia, dopo aver strappato il pass per le Final Four con un turno d’anticipo, fa valere il proprio peso anche contro la Svezia. I transalpini si impongono 4-2 dopo essere passati in svantaggio dopo appena 4′ per un gol fi Claesson. Al 16′, però, Giroud riporta il risultato in parità, poco dopo la mezz’ora Pavard completa la rimonta con un destro da dentro l’area indirizzato nell’angolino in basso a sinistra. Nella ripresa Giroud firma il 3-1 con un colpo di testa sotto la traversa su cross di Mbappè. Gli scandinavi provano a rientrare nel finale con Quaison, ma in pieno recupero Coman ristabilisce il doppio vantaggio che condanna la Svezia alla retrocessione.

Il Portogallo sbanca Spalato al 90‘ –  A Spalato la Croazia si arrende solo al 90′ al Portogallo: 3-2 il finale. Padroni di casa avanti alla mezz’ora con Kovacic che appoggia in rete da posizione ravvicinata dopo una prima respinta di Patricio. A inizio ripresa, però i croati rimangono in dieci per la doppia ammonizione di Marko Rog per un brutto fallo su Ronaldo e tutto si complica. I lusitani, infatti, prima pareggiano con Ruben Dias, poi raddoppiano con Joao Felix servito a centro area da Diogo Jota. La Croazia non ci sta e con orgoglio pareggia al 65′ ancora col giocatore del Chelsea, bravo a infilare Patricio con un sinistro dal limite indirizzato nell’angolino basso a sinistra. Al 90′, però, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Ruben Dias chiude le marcature e regala ai suoi la vittoria.
 
League A
Gruppo 3

  • Francia – Svezia  4 – 2
    Croazia – Portogallo  2 – 3

Gruppo 4

  • Spagna – Germania  6 – 0
    Svizzera – Ucraina (annullata per Covid)

League C
Gruppo 1

  • Montenegro – Cipro 4 – 0
    Lussemburgo – Azerbaigian 0 – 0

League D
Gruppo 1

  • Andorra – Lettonia 0 – 5
    Malta – Far-Oer 1 – 1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...